CULTURA

HomeNewsCultura

"Esperienza inSegna": la scienza va in scena a Palermo

Laboratori, convegni, esposizioni, spettacoli: dal 14 al 23 febbraio torna "Esperienza Insegna", all'Università degli Studi di Palermo, per un'edizione dedicata all'ambiente

Balarm
La redazione
  • 15 febbraio 2017

È la più importante manifestazione scientifica del Mezzogiorno e ha tagliato il traguardo del suo primo decennale: torna a Palermo "Esperienza InSegna", in programma al Polididattico della Cittadella Universitaria di via Ernesto Basile da martedì 14 febbraio a giovedì 23 febbraio.

L’iniziativa, a cura di Carmelo Arena e Valeria Greco, è stata ideata e organizzata dall’associazione Palermoscienza. Ogni giorno, dalle 9.30 alle 19.30, studenti e professori si alterneranno per divulgere il sapere e la conoscenza scientifica. L'ingresso prevede un piccolo contributo.

"Esperienza InSegna" (visualizza il programma completo) vedrà alternarsi sessanta ospiti tra scienziati, docenti e artisti con un fitto programma di eventi: i locali dell'Università di Palermo ospiteranno ogni giorno convegni e laboratori e saranno arricchiti da exhibit e plastici.

Il tema di quest'anno è l'ambiente: le iniziative in programma sono infatti volte a scoprirne i mille volti, dalla ricerca scientifica all'innovazione tecnologica, dalle prospettive nell’insegnamento agli approfondimenti.
Adv
Dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, passando dai segreti di un campo solare fino a immaginare un tour virtuale su Marte e Venere con l'astrofisico dell'Esa Fabio Favata, le iniziative toccheranno molti temi d'attualità. 

Esperti e professori spiegheranno le cause dei terremoti, quali sono le conseguenze del riscaldamento globale e in che modo il rumore e il cambiamento climatico possono incidere sulla salute. Spazio anche ai pesci-robot e alle ultime scoperte che l’Università ha fatto nell’ambito della Robotica per il monitoraggio del mare. 

Contribuiscono attivamente a questa decima edizione 62 scuole di ogni ordine e grado, l'Università di Palermo, il Cnr, l’Ingv, l’Inaf e numerose associazioni che hanno realizzato la parte espositiva in mostra all'edificio 19. 

"Esperienza insegna" coinvolge pertanto i più grandi punti di riferimento scientifici della Sicilia e si presenta anche quest'anno come un appuntamento da non perdere.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI