CULTURA

HomeNewsCultura

"Esperienza inSegna": un tuffo nella scienza per tutti

L'Università di Palermo ospita la 7° edizione di "Esperienza inSegna", la manifestazione dedicata alla cultura scientifica con workshop, exhibit, laboratori e visite guidate

Balarm
La redazione
  • 16 febbraio 2014

Cultura scientifica, progresso, tecnologia sono una costante nella storia dell’umanità eppure, proprio dagli uomini, gli uomini cosiddetti comuni, questi temi appaiono lontani. Nel tentativo di accorciare le distanze tra scienza e società causata, probabilmente, dalla difficoltà della materia in questione, si rinnova l'appuntamento con “Esperienza inSegna”, la manifestazione dedicata al mondo della scienza, in programma dal 17 al 23 febbraio all'Università di Palermo.
Organizzata dall’associazione “Palermo Scienza”, che da anni promuove la crescita della comunicazione scientifica dei giovani e dei cittadini al di fuori delle strutture formali, “Esperienza inSegna” prevede un fitto calendario di appuntamenti tra visite guidate, incontri, conferenze, laboratori e spettacoli. L'accesso alla manifestazione è gratuito, la partecipazione agli axhibit e ai laboratori costa di 1 euro. Le visite guidate sono per la maggior parte gratuite, quelle a pagamento costano simbolicamente da 1 a 3 euro.
Certo… è probabile”, questo il titolo dell’edizione 2014, vedrà protagonisti anche gli exhibit (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00), ovvero le dimostrazioni progettate e realizzate da un gruppo di studenti sul tema della probabilità. Accompagnati dai loro insegnanti, i giovani espositori potranno confrontarsi tra loro e coinvolgere i visitatori più curiosi nella sperimentazione e nell’interazione con gli oggetti ideati per l’occasione. È possibile scaricare il programma completo dei convegni, workshop, exhibit, laboratori e spettacoli.
Nell’ambito della manifestazione sono previste varie visite guidate: Museo storico dei motori e dei meccanismi, Museo di zoologia Pietro Doderlein, Museo geologico e palontologico G.G. Gemmellaro, Museo di chimica, Museo di mineralogia, Museo di radiologia, Collezione Storica degli Strumenti di Fisica del Dipartimento di Fisica e Chimica, "Tour the library" nel sistema bibliotecario dell'Ateneo e un'osservazione notturna a Villa Filippina organizzata dall'Osservatorio Astronomico di Palermo.
Maggiori informazioni sulle visite guidate le trovate nel calendario eventi di Balarm. Per il resto è possibile scaricare il programma della manifestazione.
Per prendere parte agli exhibit, ai laboratori e alle visite guidate è necessario prenotarsi presso la segreteria organizzativa scrivendo all’indirizzo segreteria@palermoscienza.it oppure telefonando, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 o dalle 16.00 alle 19.00, ai numeri 333.4612148 e 366.8028227.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI