CULTURA

HomeNewsCultura

"Faimarathon", tra bellezza e storia: gli itinerari in Sicilia

Una vera maratona dove non si corre: è "Faimaraton", che grazie alla collaborazione tra FAI e Gioco del Lotto sbarca in Sicilia e a Palermo con le sue passeggiate

  • 10 ottobre 2014

Maratona: ai meno sportivi questa parola farà venire già il fiatone. Il sudore comincia a stillare solo al pensiero e i muscoli minacciano dolorose rappresaglie per i mesi a venire. C'è solo da tirare il fiato, perché FAIMarathon, organizzata in tutta Italia dal Fondo Ambiente Italiano e dal Gioco del Lotto domenica 12 ottobre è l'esatto opposto di una maratona convenzionale, e approda anche in Sicilia con i suoi itinerari.

Non si tratta di un evento sportivo, ma bensì culturale: con un contributo di sole 4 euro online o 10 euro iscrivendosi in piazza e al grido di "Non correre e scopri l'Italia intorno a te", FaiMarathon spinge gli italiani a non affannarsi ma bensì a godersi le sue passeggiate a tappe.

L'unica condizione per la maratona è la calma, che unita all'osservazione delle bellezze del territorio portano ad una riflessione sul patrimonio ambientale e culturale in nostro possesso. Per partecipare alla FaiMarathon basta andare sul sito web dedicato alla manifestazione e scegliere l'itinerario che più si adatta ai propri gusti: dopodiché basterà presentarsi al punto di partenza durante gli orari indicati e ritirare l'apposito kit di partecipazione.

Adv
In Sicilia sono presenti ben 56 tappe, suddivise in otto città e paesi della regione: Siracusa, Messina, Catania, Enna, Agrigento, Erice, Scicli e naturalmente Palermo, con un percorso di 1.5 km che prende il nome de "Lo stradone dei Pellegrini" e vede protagonista corso Calatafimi.

Questo particolare percorso si dirama in sette tappe, tutte presidiate da volontari della FAI che si occuperanno di dare le necessarie spiegazioni: partendo dall'Educandato Maria Adelaide di corso Calatafimi 86 i partecipanti potranno visitare l'Albergo delle Povere, la fontana dei Dragoni, il Castello della Cuba, la Necropoli Punica e la Villa Di Napoli, per arrivare alla Chiesa di Santa Maria della Purificazione.

Le passeggiate si svolgeranno nell'arco dell'intera giornata, suddividendosi in scaglioni, fino alle ore 17 quando la manifestazione si concluderà con un concerto di chiusura tenuto da un quartetto di sassofoni composto dagli allievi del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo nella suggestiva cornice della Chiesa di Maria SS della Purificazione di corso Calatafimi 127, fulcro dell'intera struttura che si sviluppa attorno all'Albergo dei poveri.

In occasione di quest'edizione sarà possibile partecipare al torneo di fotografia #scattidifelicità: basta caricare tramite l’App dedicata alla maratona e scaricabile dal sito web un’immagine che esprima la propria idea di felicità, entro lunedì 13 ottobre, condividerla con i propri contatti in rete e farla votare da più persone possibili. Le migliori foto, selezionate da una giuria qualificata tra le 100 più votate online, vinceranno dei premi tra cui dei weekend in alcune città delle Ruote del Lotto.

Per tutte le informazioni e i dettagli è possibile visitare il sito web di FAIMarathon. Per specifiche sulla FAIMarathon palermitana è inoltre possibile contattare la delegazione FAI di Palermo al numero telefonico 091.6161010 o inviando una mail a segreteriafaisicilia@fondoambiente.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI