CULTURA

HomeNewsCultura

Famiglie nel verde: "vacanze avventura" nelle Madonie

L'estate spinge grandi e piccini a riscoprire la natura: che si tratti di una giornata, di un weekend o di tempo d'estate per i piccini, l'alternativa green è sempre più quotata

Balarm
La redazione
  • 4 agosto 2016

Non è un mistero che il mese di agosto sia il più caldo e il più affollato: le spiagge diventano quasi impraticabili e il solo pensare di andare al mare con tutta la famiglia può diventare uno stress, così grandi e piccini devono trovare un'alternativa.

Una delle più divertenti è sicuramente quella green, che consente di riscoprire la natura unendo le sue bellezze all'avventura: in Sicilia l'idea di una full immersion nel verde si associa subito ai grandi parchi, come il Parco delle Madonie, inserito nella lista dei Geoparchi mondiali Unesco.

In un paradiso botanico che ospita oltre la metà delle 2.600 specie vegetali presenti in Sicilia, si colloca il Parco Avventura Madonie a Petralia Sottana, dov'è possibile passare una mattina, un'intera giornata o persino un weekend immersi nella natura per godersi in sicurezza attività come trekking, percorsi acrobatici, passeggiate in mountain bike, orientering, tiro con l'arco e arrampicate.

Adv
Il Parco, il primo in Sicilia istituito nel 2008, è uno dei luoghi che avvicina i bambini alla natura: grazie al "Tempo d'Estate", rivolto a piccoli tra i 6 e gli 11 anni, si possono fare passeggiate con l'asinello e arrampicate sotto l'occhio attento dei supervisori.

Ma non sono solo i più piccoli a beneficiare dei numerosi servizi offerti. Anche gli adulti possono scegliere fra i tanti weekend all'insegna dell'avventura, con la possibilità di dormire all'interno di una collocazione speciale: la tenda sugli alberi.

Le attività sportive al parco sono tante e tutte diverse: si può scegliere fra il powerfan, trekking con gli asinelli, escursioni e gite nei boschi, gare sportive e molto altro, per le quali tutti i partecipanti ricevono attrezzature adeguate e attenta assistenza.

Durante le giornate è possibile fare una pausa pranzo con prodotti biologici e tipici del luogo, optando per grigliate di carne (rigorosamente delle Madonie), piatti leggeri o piatti più sostanziosi.

Per scoprire tutte le novità e le offerte, per conoscere le tariffe (variabili in base alla stagione) e per capire come arrivare è possibile visitare il sito web del Parco Avventura Madonie o chiamare i numeri telefonici 091.7487186 e 331.7075029.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI