ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Favorita, i lavori per realizzare il parco verde della città

Dopo la Circonvallazione, l'amministrazione comunale di Palermo pensa anche ai lavori di risistemazione e pulizia del parco della Favorita, una grande risorsa per la città

  • 16 febbraio 2016

Dopo i lavori della Circonvallazione, tocca dare il via a quelli che interesseranno la zona del Parco della Favorita di Palermo: spazio dunque a tutti gli interventi che lo faranno diventare il parco verde della città.

Quello che serve, secondo il sindaco Leoluca Orlando, è un piano di intervento organico per il parco che coinvolga più enti e più interventi simultaneamente, dal verde alla pulizia, dall’illuminazione pubblica al rifacimento delle strade.

Si attende dunque un piano straordinario per la Favorita. Se per la Circonvallazione è stato necessario coinvolgere centocinquanta persone, per il parco della Favorita saranno necessarie duecento persone o più.

L’obiettivo dell'amministrazione è quello d rendere fruibile nel meno tempo possibile la zona e soprattutto rendere i cittadini veri custodi del parco, proponendo un piano d’uso "partecipato".

La Favorita, spiega infatti il sindaco, rappresenta per la città una grande risorsa per tutti i cittadini e uno spazio a disposizione per coloro i quali volessero proporre manifestazioni, attività e piccoli progetti che aumentino le occasioni di svago e sport.

E ancora, l'augurio è quello di incentivare un uso intelligente di questo polmone verde, l'area verde più estesa di Palermo che fa parte della Riserva Naturale Orientata Regionale "Monte Pellegrino", verso una sempre maggiore riqualificazione della città che per sopravvivere ha bisogno del supporto e del rispetto della cittadinanza.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI