CULTURA

HomeNewsCultura

Fede, folclore e musica: la festa lungo le vie di Monreale

Si svolge come ogni anno la suggestiva "Festa del Santissimo Crocifisso" lungo le vie di Monreale: un evento di grande respiro in programma dal 26 aprile al 3 maggio

  • 24 aprile 2016

La Sicilia è famosa per le sue tradizioni religiose che alla devozione e alla fede uniscono eventi di grande spessore, manifestazioni che rappresentano l'identità dei luoghi in cui si svolgono.

Fra tutte le feste, quella di Monreale è riconosciuta come una delle più importanti e caratteristiche: i festeggiamenti dedicati al Santissimo Crocifisso, da martedì 26 aprile a martedì 3 maggio, animano le vie del paese che diventa grande palcoscenico di manifestazioni musicali, culturali e folcloristiche per accogliere migliaia di turisti e visitatori, ma soprattutto fedeli.

Al via la 390esima edizione della "Festa del Santissimo Crocifisso" (visualizza programma completo) con un cartellone di eventi variegato e con presenze importanti provenienti dal mondo della musica e dello spettacolo. A spiccare è in particolar modo il nome di una cantante italiana, Anna Tatangelo che si esibirà domenica 1 maggio in piazza Guglielmo II alle ore 21.30.

Adv
Una festa molto sentita da monrealesi, ricca di colore, dove sono predominanti la religiosità e la devozione e che culmina con la solenne discesa dall'altare del Crocifisso e la suggestiva processione lungo le vie del paese.

I festeggiamenti religiosi durano in particolare tre giorni, dall'1 al 3 maggio durante i quali le strade di Monreale vengono illuminate e invase da fedeli e da una pioggia di petali al passaggio del simulacro, un momento di forte richiamo e grande commozione.

Saliranno sul palco numerosi artisti siciliani tra cui Ernesto Maria Ponte e Marco Manera, Antonio Pandolfo e Stefano Piazza, Giovanni Cangialosi, Toti e Totino e i Tinturia, capitanati da Lello Analfino. Non mancheranno in scaletta i brani più famosi della band come "Nicuzza", "Occhi a pampina","Jovanotto" e "La donna riccia".

In programma ancora mostre, incontri, presentazioni, il corteo storico medievale e la tradizionale sfilata dei carri siciliani, immancabile nell'ambito di una manifestazione che intende rappresentare l'identità del territorio siciliano.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI