CULTURA

HomeNewsCultura

"Festa dei Sapori Madoniti": piaceri autunnali a Petralia

Degustazioni, escursioni, visite guidate e spettacoli: è la "Festa dei Sapori Madoniti d'Autunno" che da venerdì 23 a domenica 25 ottobre si tiene a Petralia Sottana

Balarm
La redazione
  • 20 ottobre 2015

Musica, sapori, colori, gusto: coniugate questi elementi alla bellezza del paese di Petralia Sottana, mescolate con un tanto spettacolo e avrete un'idea di cosa sia la "Festa dei Sapori Madoniti d'Autunno" che torna da venerdì 23 a domenica 25 ottobre per deliziare e movimentare la vita di residenti e turisti, che per tutto il weekend potranno partecipare gratuitamente ad una vasta serie di eventi.

L'appuntamento portava, in passato, il nome di "Sagra della Castagna": un appellativo riduttivo, che ha reso necessaria la denominazione "Festa dei Sapori Madoniti" per rendere chiaro che lo scopo della manifestazione, organizzata dall’Associazione Commercianti, dalla Pro Loco e alle altre associazioni locali con il patrocinio del Comune di Petralia Sottana, è quello di accompagnare i visitatori in un vero e proprio viaggio nei sapori.

Tanti sono infatti gli appuntamenti (visualizza il programma completo) che spaziano dai convegni alle degustazioni, dagli spettacoli musicali alla possibilità di prenotare escursioni guidate e percorsi naturalistici.

Adv
Si parte venerdì 23 ottobre alle ore 9 con un convegno su un tema caldo: l'immigrazione. Alle ore 17, invece, lungo il corso Paolo Agliata si apriranno gli stand e avranno inizio le degustazioni: si potranno gustare zuppe di legumi, sugo di cinghiale, minestrone preparato con le verdure locali, salsiccia e “stigghiole” cotte alla brace, caldarroste, frutta a chilometro zero e poi dolci per tutti i gusti, dalle “guastedde” fritte ai cannoli, dai masticuttì alle torte fatte in casa; il tutto inondato da vino e sangria a volontà.

Alle ore 21.30, invece, appuntamento al Cine teatro Grifeo con il concerto degli Agualuna Quartet. Dall'apertura ufficiale si succederanno incontri e spettacoli d'ogni genere: basti pensare che, tra le altre cose, durante i giorni della manifestazione le chiese rimarranno aperte e sarà possibile assistere alla mostra di pittura di Giuseppe Farinella, organizzata all'ex Agenzia delle Entrate.

Domenica 25 ottobre sarà possibile degustare gratuitamente la ricotta fresca, preparata al momento, e altri prodotti tipici. Per orientarsi in questo tripudio di prelibatezze, si può consultare la "Mappa dei sapori" fornita negli stand informativi: gli stand gastronomici sono contrassegnati da un numero, cui corrisponde, nella legenda, il piatto principale che essi offrono.

Sempre domenica sarà possibile partire per un'escursione al Castagneto di Taccarelli, a cura della sezione delle Madonie del Club Alpino Italiano. Durante la giornata sono previste degustazioni e momenti di intrattenimento musicale. Durante l'intera manifestazione sarà inoltre possibile prenotare passeggiate alla scoperta del paese e delle sue curiosità.

Il programma è ancora in via di definizione: molte altre iniziative verranno aggiunte nei prossimi giorni. Per tutte le informazioni sulla "Festa dei Sapori Madoniti" è possibile visitare il relativo sito web, l'apposita pagina Facebook, chiamare ii numeri telefonici 0921.680838 e 0921.680838 o inviare una mail a info@festadeisaporimadoniti.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI