CULTURA

HomeNewsCultura

"Festa/Fiera": la tre giorni di Addiopizzo alla Magione

Dal 30 settembre al 2 ottobre piazza Magione ospiterà l'undicesima edizione della Festa/Fiera dell'associazione antiraket: dibattiti, ospiti, giochi e tanta musica

  • 29 settembre 2016

Torna l'annuale appuntamento con la Festa/Fiera di Addiopizzo, l'associazione che più di dieci anni fa ha smosso le coscienze di tanti commercianti palermitani che hanno fatto rete attorno a questo gruppo di ragazzi.

Dal 30 settembre al 2 ottobre, piazza Magione sarà il palcoscenico di una manifestazione ad ingresso gratuito (visualizza il programma completo) durante la quale si succederanno musica, spettacoli e dibattiti.

Alla piazza, che ha un forte valore simbolico - qui sono cresciuti Falcone e Borsellino - si aggiunge una realtà concreta: lo scorso anno l'associazione ha lanciato l'iniziativa dell'investimento collettivo che ha portato alla realizzazione di un'area giochi che sarà inaugurata il 30 settembre alle 18 alla presenza di Stefania Petyx.

Proprio l'inaugurazione dell'area giochi darà il via alla manifestazione: la riqualificazione della piazza è uno dei temi principali di questa edizione che comprende aspetti portanti dell'associazione: il consumo critico prima di tutto.

Adv
Come ogni anno sarà infatti possibile acquistare i prodotti e i servizi di imprese e commercianti che non pagano il pizzo, mettendo così in moto un'economia libera dal racket.

Tra i momenti di approfondimento, quello di venerdì 30 settembre al Complesso monumentale delo Spasimo: Monsignor Domenico Mogavero, Leoluca Orlando ed altri ospiti, moderati da Ferdinando Siringo, parleranno di "Diritti essenzinali: una strada per la legalità".

Una delle novità della manifestazione sarà il "Miusic Avuord", spazio dedicato alle giovani band locali per stimolare e valorizzare la creatività giovanile. Incontri, dibattiti, laboratori e spettacoli animeranno i tre giorni dedicati alla battaglia quotidiana contro il pizzo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI