CULTURA

HomeNewsCultura

Feste di Carnevale 2014: guida ai grandi eventi in Sicilia

Il Carnevale di Acireale, Sciacca, Termini Imerese, Misterbianco, passando per quelli di Piana degli Albanesi, Corleone, Gangi e Cinisi: tutti gli appuntamenti in Sicilia

  • 25 febbraio 2014

Anche quest’anno imperdibile l’appuntamento durante il quale tutti possono mascherarsi, sbizzarrirsi con travestimenti originali, divertirsi tra stelle filanti e coriandoli. Stiamo parlando del Carnevale ovviamente, e di certo la Sicilia non si fa trovare impreparata, con tantissimi eventi che vi regaleranno giornate di allegria e spensieratezza. Balarm, come sempre, vi offre una guida agli appuntamenti, le serate in maschera, gli aperitivi, le feste per bambini e i dj set a tema, rimandandovi al calendario eventi in continuo aggiornamento.

È definito ancora oggi "il più bel Carnevale della Sicilia": è il famoso Carnevale di Acireale, che vanta un’antichissima tradizione, risalente addirittura al '500. Durante la settimana dal 27 febbraio al 4 marzo, Acireale sarà ricca di colori, stelle filanti, carri allegorici, mostre e fiere.

Anche il Carnevale di Sciacca è uno dei più rinomati dell'isola: i festeggiamenti iniziano il giovedì grasso con la consegna simbolica delle chiavi della città al re del Carnevale Peppe Nappa, personaggio adattato dai saccensi come maschera locale che apre e chiude la festa. La partenza del corteo dei carri, con in testa quello di Peppe Nappa, avviene dalla Piazza Friscia. Da quel momento il carro inizia a distribuire vino e salsicce preparate sulla brace.

Adv
E non dimentichiamo ovviamente il Carnevale termitano: una tradizione che ruota tutta intorno alle due antiche maschere di "U nannu ca nanna". Anche quest'anno, così come sin dalle origini della festa, la conclusione prevede la lettura del testamento e la simbolica e spettacolare "abbruciatina du nannu", prevista insieme agli spettacolari giochi pirotecnici intorno alle 23 del 4 marzo al Belvedere. Da non perdere il 2 marzo la sagra dei "Maccarruna 'nta maidda".

Meritevole di menzione anche il Carnevale di Misterbianco: un mix di folklore, turismo, cultura e artigianato per il Carnevale dei "costumi più belli di Sicilia", noto per l'unicità e la tipicità che lo contraddistinguono, legata alla ricercatezza e pregevole fattura dei costumi che si rinnovano di anno in anno.

In provincia di Palermo, ritorna, dopo alcuni anni, il Carnevale di Piana degli Albanesi, chiamato anche "Kalivari ju mjuath", dove dall'1 al 4 marzo si festeggia con balli e veglioni. Famoso nel palermitano anche il Carnevale Corleonese, imperniato sulla figura del "Riavulicchiu", il diavoletto rosso e nero che balla, saltella, tintinna con centinaia di sonagli (“ciancianeddi”). Il 4 marzo celebre è 'A Cravaccata a Gangi (rimandata all'8 marzo causa avversità meteo), una sfilata di cavalieri mascherati e carri allegorici che percorrono le vie del centro storico fino ad arrivare in Piazza del Popolo, dove ha luogo la premiazione dei vincitori.

Ricordiamo anche il Carnevale di Cinisi, con mostre, sfilate, musica dal 26 febbraio al 4 marzo; il Carnevale di Trappeto, con carri, balli e la "Sagra delle chiacchiere" che si svolgerà il 2 e il 4 marzo; il Carnevale di Balestrate, il 2 marzo, chiamato anche "Il ballo dei pastori", legato ad un'antica tradizione; quello a Mezzojuso il 2 marzo, detto "Mastro di Campo", la rievocazione dell'assalto che il Conte di Modica fece al Castello per conquistare la regina Bianca di Navarra; e il Carnevale ad Altavilla Milicia, a tema Rio de Janeiro. A Palermo, al Goa, la serata "Dress Hap: Cartoon" con Cristina D'Avena e i Gem Boy.

In provincia di Trapani invece troviamo il Carnevale di Petrosino, dall'1 al 4 marzo, con sfilate dei carri allegorici, animazioni e il concerto dei Tinturia, e il Carnevale di Valderice. E poi non dimentichiamo le feste di Carnevale a Favignana e a Castrofilippo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI