MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Festival Mozart-Strauss": aprile in musica al Massimo

Al via il "Festival Mozart-Strauss" al Teatro Massimo di Palermo che propone, dal 2 al 27 aprile, una serie di concerti dedicati ai due grandi musicisti di musica classica

Balarm
La redazione
  • 31 marzo 2014

Una primavera che sboccia tra le note di due grandi compositori del passato: Richard Strauss e Wolfgang Amadeus Mozart. Infatti, dal 2 al 27 aprile, è in programma al Teatro Massimo di Palermo il "Festival Mozart-Strauss", con una serie di concerti dedicati ai due grandi musicisti d’importanza capitale per il repertorio operistico ma anche sinfonico e cameristico.

Il "Festival Mozart-Strauss" si apre martedì 2 aprile alle ore 20.30 con un’iniziativa estremamente singolare che riconnette il teatro d’opera al repertorio sinfonico attraverso il cinema: verrà infatti proiettato per la prima volta in città "Der Rosenkavalier", film muto del 1925, sceneggiato, prodotto e diretto Robert Wiene (regista “culto” del cinema tedesco degli anni Venti e Trenta) nella versione restaurata da ZDF/Arte con la musica - scritta e diretta da Strauss per le prime proiezioni del film nel 1926 a Dresda e Londra - eseguita dal vivo dall’Orchestra del Teatro Massimo con la direzione di Frank Strobel. Il film ha una durata di 110 minuti e verrà proiettato con le didascalie sopratitolate in italiano.

Un viaggio nei cataloghi delle opere di Mozart e Strauss attraverso alcune delle loro pagine più importanti: martedì 8 aprile alle ore 20.30 è in programma "Vier letzte Lieder, Also sprach Zarathustra" op 30 di Strauss insieme alla Serenata “Haffner” K 250 di Mozart diretti da George Pehlivanian con il soprano Marjorie Owens e il primo violino del Teatro Massimo Salvatore Greco.

Sabato 12 aprile alle 20.30 torna George Pehlivanian per "Wandrers Sturmlied" op. 14 (con la partecipazione del Coro del Teatro Massimo), "Don Juan" op. 20, "Tod und Verklärung" op. 24 e il concerto per violino op. 8 di Richard Strauss affidato al giovane violinista palermitano Andrea Obiso e poi di Mozart l'Ave Verum K 618 (ancora con il Coro).

Si prosegue con il Concerto di Pasqua (venerdì 18 aprile alle ore 20.30) comprendente la "Sinfonia n. 39 K 543" di Mozart e il Duetto-concertino per clarinetto e fagotto di Strauss con i solisti Giuseppe Balbi e Aldo Terzo, prime parti dell'Orchestra del Massimo - e ancora lo "Stabat Mater" di Francis Poulenc con il Coro del Teatro Massimo e con il soprano palermitano Laura Giordano, apprezzata in tutto il mondo per le sue doti belcantistiche; sul podio Alexander Vedernikov, già direttore del Bolshoi e acclamato ospite delle maggiori orchestre internazionali.

Ultimo programma mozartiano, domenica 27 aprile alle ore 17.30 con la Sinfonia n. 41 K 551 “Jupiter”, preceduta dalla Alt-Rhapsodie op. 53 e dallo Schicksalslied op. 54 di Brahms con l'intervento del Coro del Massimo; sul podio Stefano Ranzani, molto amato dal pubblico palermitano e presenza costante nelle stagioni del Massimo, insieme al mezzosoprano palermitano Marianna Pizzolato, affermata internazionalmente in un vasto repertorio che spazia dal barocco al romanticismo.

Gli appuntamenti concertistici saranno affiancati da iniziative collaterali come le prove dei concerti aperte al pubblico e soprattutto una nuova mostra in Sala pompeiana "Mozart al Massimo" dedicata a bozzetti, figurini, modellini, costumi, oggetti di attrezzeria, fotografie, programmi di sala che documentano la storia degli allestimenti mozartiani al Teatro Massimo dagli anni Cinquanta a oggi: fra i pezzi in mostra alcuni elementi di scenografia dalla Clemenza di Tito del 1981 firmata da Michele Canzoneri, e anche alcuni costumi di Peter Hall.

I biglietti per assistere ai concerti hanno un costo dai 10 ai 30 euro. Gli studenti potranno usufruire dello sconto del 50%. La biglietteria del Teatro Massimo è aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle ore 17 e nei giorni di spettacolo da un'ora prima dell’inizio. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091.6053580 o consultare il sito del Massimo.

Altra iniziativa, ideata e proposta alle migliori strutture alberghiere della città è il "MassimoGuest", un servizio di linea telefonica dedicata e con orari prolungati, per entrare in contatto diretto con il Teatro e poter rispondere alle esigenze dei clienti interessati a visitare il monumento o acquistare biglietti per gli spettacoli. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091.6053333 (tutti i giorni dalle ore 8 all 22).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI