CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Formarsi nella narrativa insieme a scrittori di tutta Italia

"Nientetrucchi" dà il via a un percorso formativo di livello base con scrittori di tutta Italia per appassionati di scrittura e chi cerca ulteriori spunti da una guida esperta

Balarm
La redazione
  • 13 maggio 2015

Mettere su carta le proprie storie, facendo in modo che prendano vita: in una sola parola, scrivere. Sembra quasi una magia e invece basta essere predisposti a questa abilità ed essere supportati da un percorso formativo di alto livello come "Nientetrucchi - Principianti", che avrà inizio il 13 giugno al Centro Studi Narrazione "Le città invisibili", in via Evangelista Torricelli 32 a Palermo, per riuscire a fare in modo che ciò che si è sempre immaginato prenda forma.

Le iscrizioni a questo cammino stimolante, il cui titolo è un omaggio all'omonima raccolta di Raymond Carver, rimarranno aperte fino al 30 maggio : "Principianti" è il percorso formativo di livello base della scuola di scrittura narrativa "Nientetrucchi" realizzato in collaborazione con la casa editrice Corrimano, che si apre a tutti gli appassionati di lettura e scrittura narrativa per ottenere gli strumenti necessari a governare la materia narrativa.

Adv
Il percorso è un'occasione unica per individuare e perfezionare il proprio stile grazie alla supervisione e alla guida attenta di scrittori provenienti da tutti Italia: Roberto Alajmo, Antonella Cilento, Paolo Cognetti, Leonora Cupane, Cristiano De Majo, Nicola Lagioia, Giordano Meacci, Giulio Mozzi, Francesco Romeo, Francesca Serafini, Carola Susani e Giorgio Vasta.

Articolato in sedici mesi, "Principianti" prevede un incontro iniziale di presentazione e uno finale, quindici fine settimana intensivi con gli scrittori-docenti, delle "passeggiate narrative" in giro per la città, nei mercati e nei musei per affinare ascolto e capacità descrittive e ventitré laboratori di approfondimento infrasettimanali di lettura e scrittura, di cui quindici verranno tenuti dalla coordinatrice del percorso Leonora Cupane e otto dallo scrittore Francesco Romeo.

I corsisti scriveranno in aula e saranno seguiti anche online. Sarà una comunità letteraria privilegiata che si dedicherà soprattutto al racconto di qualsiasi dimensione: dal microracconto al racconto lungo.

Rivolto a venticinque partecipanti dai 18 anni in su, il corso non darà agli allievi degli schemi a cui adattarsi ma farà in modo che trovino il proprio stile e quelle leggi della narrativa che si possono scoprire e imparare.

Si svilupperà la capacità di scrivere un racconto in tutti i suoi dettagli e si conseguirà il titolo di esperto in scrittura narrativa d’invenzione. I partecipanti meritevoli saranno inoltre segnalati a riviste e case editrici. È possibile partecipare anche soltanto come uditori.

Per conoscere tutte le informazioni sul corso è possibile chiamare il numero 339.6587379, scrivere a info@lecittainvisibili.com, o consultare la pagina web di “Nientetrucchi”.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI