BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

Foto ecologiche: a Palermo il contest di "Osserva Raee"

Un concorso che mira a sensibilizzare sul tema dell'inquinamento da rifiuti elettrici ed elettronici, questo è "Raee: Il Valore Del Recupero". Iscrizioni fino al 28 novembre

Balarm
La redazione
  • 16 ottobre 2014

Frigoriferi, lavatrici, lettori dvd, TV, cellulari, lettori musicali, computer, tastiere. Tutti questi oggetti fanno parte del nostro quotidiano, e, inevitabilmente, posseggono un proprio "ciclo di vita": una volta rotti, divengono rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee),il cui smaltimento è una tematica estremamente delicata, su cui l’associazione palermitana "Osserva-Raee" accende i riflettori indicendo il concorso "Raee: Il Valore Del Recupero", cui è possibile partecipare fino al 28 novembre.

Non capita di rado, a Palermo, di imbattersi in grandi elettrodomestici abbandonati a se stessi o di intravedere nei cassonetti piccoli elettrodomestici in disuso: i raee dovrebbero invece essere smaltiti diversamente onde evitare il dannoso inquinamento ecologico. Il concorso invita dunque i partecipanti alla presentazione di video e/o immagini relative al mondo di questi particolari rifiuti.

Il concorso, dietro contributo di due euro per ogni opera, è aperto a tutti, sia professionisti che dilettanti, senza limiti di età e senza restrizioni riguardanti le attrezzature da utilizzare. Ogni candidato potrà partecipare al concorso complessivamente con massimo tre opere, sia foto che video.

Adv
Le foto e i video inviati potranno riguardare tre differenti tematiche: con la tematica "energia" sarà possibile trasmettere la capacità dei Raee di divenire, potenzialmente, degli oggetti validi per il recupero energetico.

La tematica "sociale" invece riguarda le ricadute del ciclo dei Raee sull'ambiente, sulla salute dei cittadini e sulla qualità della vita urbana ed extraurbana, mentre la tematica "materie prime" si incentra sul trattamento dei Raee, con attenzione al funzionamento, alla quantità e alla qualità e al ciclo di vita dei prodotti.

Molti dunque gli spunti per le opere, che andranno presentate dopo la compilazione dell'apposito modulo di partecipazione corredato di relativa liberatoria. Il vincitore finale nella categoria "fotografia" riceverà la somma di 250 euro, stessa cifra che andrà al vincitore della categoria video.

Il modulo dovrà pervenire, insieme alle copie digitali delle opere (che andranno masterizzate su supporto digitale cd o dvd), manualmente o tramite spedizione postale, all'associazione OSSERVA-RAEE, via Houel n.10 – 90138 Palermo aperta martedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web di "Osserva Raee" dove sarà possibile trovare il regolamento completo del concorso o consultare la relativa pagina Facebook.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI