MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Francesco Cataldo Quintet: jazz mediterraneo al Jolly

Per la rassegna "Nomos Jazz" al Teatro Jolly di Palermo, martedì 8 aprile alle 21.30, sale sul palco il quintetto capitanato dal chitarrista jazz ragusano Francesco Cataldo

Balarm
La redazione
  • 6 aprile 2014

Proseguono gli appuntamenti musicali della rassegna “Nomos Jazz” sul palco del Teatro Jolly di Palermo, che martedì 8 aprile alle 21.30 vedrà protagonista il jazzista Francesco Cataldo che presenterà al pubblico i brani tratti dal suo ultimo disco "Spaces". Il musicista verrà accompagnato da una band di tutto rispetto: al piano da Kenny Werner, al contrabasso da Johannes Weidenmuller, al sax da Benjamin Koppel e alla batteria da John Hadfield.

Chitarrista, compositore ed arrangiatore, Francesco Cataldo intraprende giovanissimo gli studi musicali. Dopo le prime esperienze rock e fusion, i corsi di chitarra classica degli anni giovanili, si avvicina al jazz nel 2000. Inizia così a studiare chitarra jazz, armonia, arrangiamento e composizione col maestro Claudio Cusmano, diplomandosi successivamente al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

Si esibisce dal vivo e collabora con musicisti come Salvatore Bonafede, Scott Colley, Clarence Penn, Dave Binney, Erik Friedlander, Andrea Beneventano, Pucci Nicosia, Jimmy Weinstein, Orazio Maugeri, Marcello Rosa, Paolo Damiani, ed altri artisti di spicco. Partecipa a diverse manifestazioni musicali come "Umbria Jazz Winter 2010", "Villa Celimontana 2008", "Roma Jazz’s Cool 2007", "Festival Internazionale del Jazz Sergio Amato" e il "Festival jazz di Noto".

Nel 2007 ha registrato il suo primo lavoro discografico "Lanuvio" in trio con Paride Furzi e Roberto Giaquinto ottenendo favorevole riscontro sulla rivista Jazz It, mentre nel 2012 esce l'album "Spaces" in quintetto con Scott Colley, Clarence Penn, Salvatore Bonafede, Dave Binney, Erik Friedlander. La melodia mediterranea di "Spaces" si fonde con le liriche strumentali di musicisti d'oltre oceano che riescono a far amalgamare il jazz ai sapori della terra di Sicilia. Entrambi gli album contengono esclusivamente brani originali scritti ed arrangiati da Francesco Cataldo.

Il costo del biglietto è di 16.50 euro e si può acquistare in prevendita online sul sito del Teatro Jolly o direttamente presso il botteghino del teatro aperto al pubblico tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 393.9631145.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI