ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Fus regionale: arrivano 7,5 milioni per i teatri siciliani

Nel bando del Fondo unico regionale dello Spettacolo finanziamenti per teatri, sia pubblici che privati. Grande attenzione per associazioni culturali e bande musicali

  • 8 maggio 2016

Il governo regionale del Presidente Crocetta ha approvato la somma di 7,5 milioni di euro per il Fondo unico regionale dello Spettacolo destinati a teatri, associazioni e bande musicali.

Ai teatri regionali andranno 4,6 milioni, mentre 2,9 milioni saranno destinati ai privati, compresa la Fondazione Inda di Siracausa. Una somma pari a 92 mila euro sarà finalizzata alla riapertura dei tanti teatri comunali oggi chiusi in Sicilia.

Il bando, presentato in conferenza stampa dall’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, dovrebbe essere pubblicato già venerdì prossimo nella gazzetta ufficiale. Non potranno partecipare gli enti che già ricevono fondi da altri bandi, come il Brass Gruop che attinge dalle somme della ex tabella h.

Nel bando spazio alle associazioni culturali attive da almeno tre anni e alle bande musicali, rivalutate per il loro lavoro sul territorio e il loro supporto alla didattica musicale.

Nell'attribuzione dei fondi saranno avvantaggiate le associazioni che si occupano di spettacoli per le famiglie e per il sociale e quelle che garantiscono offerte speciali e sconti. Maggiore attenzione per anche a quelle organizzazioni che mirano al coinvolgimento dei più piccoli e all’ideazione di eventi in aree archeologiche.

Altro punto del bando è la promozione dei talenti siciliani, soprattutto se under 35: gli enti che coinvolgeranno i giovani artisti riceveranno un punteggio più alto.

I criteri di assegnazione sono dunque pensati per supportare quelle attività che agiscono sul territorio e per stimolare l'organizzazione finalizzata al coinvolgimento delle famiglie e dei giovani in un'ottica di ampliamento dell'offerta culturale, ache a basso costo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI