BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

"Garanzia Giovani": attivati i tirocini e gli stage in Sicilia

Garanzia Giovani attiva bandi, cui è ancora possibile partecipare, per un totale di 114 milioni di euro, comprendenti tirocini retribuiti e proposte di stage all'estero

Balarm
La redazione
  • 29 gennaio 2015

Dopo quella che poteva sembrare una storia infinita, la Regione Sicilia ha finalmente stretto i tempi per "Garanzia Giovani". Il piano promosso per inserire gli under 30 nel mondo del lavoro, che sembrava aver subito uno stallo, propone adesso una serie di bandi per un totale di 114 milioni di euro, e attiva i tanto attesi tirocini formativi.

Il bando, a cui è possibile partecipare accedendo al sito web dell'Assessorato Regionale al Lavoro o aderendo direttamente dal sito web ufficiale di Garanzia Giovani, è destinato a giovani privi di occupazione e non impegnati in un corso scolastico o formativo.

Compilando l'apposito modulo di registrazione sarà possibile candidarsi per accedere a quasi quattordicimila tirocini distribuiiti tra le imprese presenti sul territorio siciliano e retribuiti con un minimo di 500 euro al mese per sei mesi, oltre a quattrocentocinquanta opportunità di stage all'estero e ad iniziative di mobilità interregionale e transnazionale.

Adv
Ma non è tutto: Garanzia Giovani comprende l'offerta di appositi percorsi formativi per l'inserimento nel mondo lavorativo: verrà creato un catalogo che consentirà ai giovani di scegliere il percorso che ritengono più adatto alle proprie inclinazioni.

La candidatura darà la possibilità di essere selezionati dal Ciapi e dai centri per l'impiego per il bando ritenuto più adatto alle proprie attitudini ed esperienze pregresse, escludendo la deludente esperienza del click day e dando spazio di manovra a uffici per l'impiego e agenzie private accreditate dal Ministero del Lavoro.

Coloro che si erano registrati precedentemente, inoltre, non verranno ignorati: stando alla dirigente del dipartimento dell'assessorato al Lavoro Anna Rosa Corsello in questi mesi sono già stati esaminati e schedati quasi ventiduemila dei quarantacinquemila profili attualmente presenti sul database.

I primi tirocini dovrebbero partire entro due settimane, attivando una procedura a sportello che andrà avanti fino a quando i fondi saranno esauriti. Nei prossimi mesi verranno pubblicati altri interventi per l'inserimento nel mondo delle imprese e per l'accesso a particolari percorsi di apprendistato.

Per tutte le informazioni, per approfondimenti e per compilare il modulo online è possibile consultare il sito web ufficiale di Garanzia Giovani e accedere alla sezione dedicata alla Regione Sicilia.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI