BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

"Genio di Palermo": concorso di idee per il centro storico

Il Genio di Palermo, in collaborazione con la Fondazione con il Sud, promuove "Progetti in cantiere": il concorso di idee volte a valorizzare il centro storico cittadino

Balarm
La redazione
  • 25 novembre 2013

Nell'ambito del progetto "Il Genio di Palermo: la bellezza salverà il mondo", sostenuto dalla Fondazione con il Sud nasce il concorso di idee "Progetti in cantiere", rivolto solamente a giovani, singoli e/o in aggregati informali, residenti a Palermo, neolaureati (entro gli ultimi cinque anni) o iscritti dell'Ateneo di Palermo e/o Accademia Belle Arti, anche appartenenti alle comunità di migranti residenti nel Centro Storico.

L'iniziativa mira a valorizzare, attraverso idee innovative e progetti sperimentali, il patrimonio architettonico, artistico, monumentale e culturale che il centro storico di Palermo racchiude. Obiettivo non secondario è dare voce al talento e alla creatività dei giovani impegnati, al fine di rilanciare il settore turistico promuovere una nuova visione dell’artigianato, ponendo particolare attenzione sui temi della sostenibilità e dell'utilizzo di materiali da riciclo e riuso.

«Le proposte progettuali – spiega, infatti, Ninni Terminelli, consulente esperto in sviluppo locale e responsabile del concorso di idee nell’ambito delle attività de' Il Genio – saranno valutate in base alle loro potenzialità sul versante della sperimentazione e dovranno mirare a rendere le risorse culturali, artistiche, architettoniche e turistiche racchiuse nel centro storico un patrimonio il più possibile condiviso dalla comunità».

È possibile partecipare all’iniziativa inviando i propri progetti ed elaborati all’indirizzo di posta elettronica giovani@ilgeniodipalermo.com entro e non oltre il 25 gennaio. Per maggiorni informazioni, si prega di contattare contattare il numero 091.332779 e consultare il sito de "Il Genio di Palermo" dal quale è scaricabile il bando completo del progetto.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI