ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Gestione dei rifiuti: Palermo verso una green economy

Sviluppare e sperimentare l'economia circolare è il prossimo obiettivo del Comune di Palermo per trovare una soluzione al difficile problema della gestione dei rifiuti

  • 25 giugno 2016

Lo smaltimento dei rifiuti è uno dei temi "caldi" per la città di Palermo che deve affrontare i noti problemi di malfunzionamento con scarse percentuali di riciclaggio. Per ottimizzare, trovare soluzioni e individuare buone prassi che possano essere prese a modello, il Comune di Palermo ha espresso la volontà di aderire al Coordinamento Agende 21.

Agenda 21 sostiene la diffusione dei principi per rendere sostenibile lo sviluppo, integrando aspetti economici, sociali e ambientali: aderire agli ideali del coordinamento significa così cercare di trovare soluzioni al problema.

"Promuovere, sviluppare e sperimentare l'economia circolare" è il tema di quest'anno della diciottesima assemblea del coordinamento Agende 21 in programma giovedì 7 e venerdì 8 luglio a Castelbuono: sarà presente anche il Comune di Palermo per discutere proprio sulla gestione dei rifiuti e sulla green economy.

La partecipazione all'assemblea è quindi il primo passo del progetto di miglioramento che l'Amministrazione ha in programma di realizzare. L'intenzione è quella di confrontarsi e indagare per trovare gli strumenti e mettere in atto una politica ambientale in cui ad essere centrale sia l'economia circolare.

Promuovere l'economia circolare significa aderire ad un modello che pone al centro la sostenibilità del sistema, in cui non ci sono prodotti di scarto e in cui le materie vengono costantemente riutilizzate.

Concretizzare questa idea è, quindi, l'obiettivo del Comune sfruttando l'occasione dell'assemblea di Agende 21 per prendere a modello esperienze positive già in atto e permettere che anche Palermo adotti quei principi di sostenibilità ambientale e della green economy che la aiuti a superare le criticità attuali.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI