CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Giacimenti": un laboratorio per "estrarre" narrazioni

Arriva a Palermo, dal 6 all'8 novembre, "Giacimenti", il primo dei due laboratori intensivi tenuto da Giorgio Vasta per il percorso "NienteTrucchi – Principianti"

Balarm
La redazione
  • 21 ottobre 2015

Per cominciare a esplorare le molteplici fonti, i nuclei fertili della scrittura narrativa, da venerdì 6 a domenica 8 novembre è possibile partecipare a "Giacimenti", il primo laboratorio intensivo di "Nientetrucchi - Principianti", organizzato dal Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili nella sua sede di via Evangelista Torricelli 32.

Un primo appuntamento condotto dallo scrittore Giorgio Vasta con i seguenti orari: venerdì dalle 16 alle 20, sabato dalle 9.45 alle 13.15 e dalle 15 alle ore 19 e domenica dalle 9.45 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

L'intento è quello di far scoprire ai partecipanti che le storie dipendono dal nostro sguardo, dalla nostra disponibilità a vederle e dalla nostra abilità a suscitarle e a dare loro forma. Ci sono poi alcuni "luoghi" – contesti ed esperienze – che contengono e producono di continuo narrazioni: la nostra vicenda biografica, la quotidianità, i fatti di cronaca.

Adv
Tra esplorazione dei giacimenti ed esercizi sulle estrazioni, "Giacimenti" si propone come un momento per confrontarsi attivamente con la ricerca rabdomantica delle nostre storie.

Si tratta del primo dei due fine settimana intensivi di "Principianti" condotti da Giorgio Vasta: il secondo si terrà il 12 e il 13 dicembre e prende il nome di "Chi sono io che scrivo io", approfondendo il primo dei tre "giacimenti: l'autobiografia.

Chi sceglierà di partecipare a entrambi insieme avrà uno sconto del 15% (stesso sconto sarà applicato a chi si iscriverà al percorso "Nulla da ridire" più uno dei due laboratori con Giorgio Vasta).

Chi aggiunge ai due laboratori con Vasta anche il laboratorio "Nulla da ridire" per fare un percorso formativo più completo avrà uno sconto cumulativo del 20%; infine, chi intende frequentare più di due laboratori di Principianti usufruirà di sconti ulteriori.

Per "Giacimenti" i posti sono limitati: occorre pertanto prenotarsi chiamando il numero telefonico 339.6587379, o inviando una mail a info@lecittainvisibili.com lasciando nome, cognome e recapito telefonico. È possibile partecipare anche come uditori silenti a un costo minore.

"Principianti" è un corso di livello base, rivolto a circa venti partecipanti dai 18 anni in su, che prevede 14i fine settimana intensivi condotti da scrittori, 23 laboratori di approfondimento di lettura e scrittura tenuti da Leonora Cupane e Francesco Romeo e cinque "passeggiate narrative" in giro per la città, nei mercati e nei musei, oltre che consulenza online.

Soltanto i fine settimana saranno aperti agli esterni, il resto è riservato esclusivamente a chi si iscrive all’intero percorso. Per maggiori informazioni sui percorsi formativi, sui relativi costi e sul calendario delle lezioni è possibile consultare la pagina web di “Nientetrucchi”.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI