CULTURA

HomeNewsCultura

Giornata delle malattie rare: Iris invita al teatro Lelio

Per la Giornata delle malattie rare, lunedì 29 febbraio, Palermo chiama a raccolta i cittadini con un convegno e con lo spettacolo "Con un sorriso si può" al teatro Lelio

  • 26 febbraio 2016

Anche quest'anno, si celebra in tutto il mondo la Giornata delle Malattie Rare che, giunta alla sua nona edizione, mira a far sì che la voce di chi vive e convive con una malattia rara venga ascoltata.

Il tema della nuova edizione è "La voce del paziente": obiettivo è quello di riconoscere il ruolo cruciale che i pazienti ricoprono nel migliorare la loro vita e quella di chi li assiste.

Lo slogan della Giornata (visualizza qui il sito), "Unitevi a noi nel far sentire la voce delle malattie rare", accorpa una serie di eventi, incontri, conferenze e attività che si svolgono in tutto il mondo con un solo scopo: raggiungere l'opinione pubblica e sensibilizzare le autorità, le istituzioni e i cittadini.

Anche Palermo fa sentire la voce delle malattie rare con due eventi interessanti, previsti nella giornata di lunedì 29 febbraio.

Il Palazzo delle Aquile ospita, alle ore 9.00 nella sala consiliare, il convegno "Le malattie metaboliche rare tra diagnosi, prevenzione e assistenza". L'incontro, che vede impegnati numerosi professionisti, è volto alla trattazione delle numerose problematiche che si riscontrano nella diagnosi della malattia e si verificano durante il percorso evolutivo dell’individuo.

Alle ore 20.30 sul palco del Teatro Lelio, si tiene lo spettacolo di beneficenza "Con un sorriso si può", organizzato dall'associazione Iris Onlus, con la partecipazione di: Alessia Di Cara, Mari Salvato, Mago Plip, scuola di danza "Style and dance", Marco Pomar e Manlio Noto, il trio "Lo scarrozzo", il duo "Tre e un quarto".

Lo spettacolo, presentato da Chiara Pasanisi, chiama a raccolta i palermitani dando loro la possibilità di divertirsi entrando in teatro dando la propria libera offerta, fino ad esaurimento posti.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI