ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Giornate FAI di Primavera": alla scoperta di Palermo

Torna anche quest'anno, nella sua ventiquattresima edizione, l'appuntamento con la manifestazione "Giornata FAI di Primavera" in programma il 19 e il 20 marzo

Balarm
La redazione
  • 14 marzo 2016

Un appuntamento che inaugura l'arrivo della bella stagione, che festeggia un inizio, quella della primavera: ritorna, nella sua ventiquattresima edizione, la manifestazione che prende il nome di "Giornate FAI di Primavera" in programma sabato 19 e domenica 20 marzo.

Ricchissimo anche quest'anno il calendario delle iniziative (visualizza programma di Palermo) con numerosi luoghi aperti, visite a contributo libero ed eventi collaterali organizzati in città e in provincia (visualizza programma completo) dalle dieci Delegazioni FAI insieme ai dieci gruppi FAI.

Punto di forza di questa nuova edizione è sicuramente la proposta della Delegazione FAI di Palermo che propone un'originale passeggiata dal nome "Da Porta a Porta": un itinerario che ripercorre il tracciato urbano storicamente più rilevante della città.

Da Porta Nuova a Porta Felice, partendo dal Piano della Gangia, la passeggiata abbraccia per intero il Cassaro, ovvero corso Vittorio Emanuele, un teatro a cielo aperto che ha ospitato nel tempo eventi che hanno scritto la storia della città.

Adv
Un evento che nasce da un forte valore simbolico: Porta Nuova ricorda l'entrata in città di Carlo V, vincitore della battaglia di Lepanto che ha restituito alla cristianità anche il suo retaggio territoriale, Porta Felice racconta di quanti sovrani giungendo dal mare, nell’oltrepassarla, hanno imposto altri valori e altre regole, talvolta difficili da sopportare.

Tante sorprese anche in provincia di Palermo, come a Bagheria dove sarà possibile visitare la Casa Museo di Villa San’Isidoro De Cordoba, con il Museo etno-antropologico, le corti esterne e un meraviglioso giardino.

E ancora in programma visite guidate, aperture eccezionali e percorsi nei luoghi più caratteristici di Aspra, Caccamo, Carini, Castelbuono, Ciminna, Corleone e Piana degli Albanesi.

Le "Giornate FAI di Primavera" sono aperte a tutti, ma un trattamento di favore viene riservato agli iscritti FAI, compresi coloro che si iscriveranno durante le Giornate. A loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali ed eventi speciali. Per tutte le informazioni e per le iscrizioni è possibile consultare il sito dedicato alle "Giornate FAI".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI