MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Golden Festival": il jazz del Gianluca Pellerito Quintet

AL cineteatro Golden di Palermo, in occasione del "Golden Festival", arriva lunedì 5 maggio, il Gianluca Pellerito Quintet per presentare il nuovo cd live "Jazz my way"

Balarm
La redazione
  • 1 maggio 2014

Ha soli vent'anni ed è già una rivelazione del jazz italiano: lui è il batterista palermitano Gianluca Pellerito che, in occasione del "Golden Festival" al Cineteatro Golden di Palermo, presenta lunedì 5 maggio alle ore 21.30, il nuovo cd live "Jazz my way" accompagnato dalla sua band.

Pellerito, torna nella sua città, con il suo quintetto formato da Michael Rosen al sax tenore e soprano, Luca Menenghello alla chitarra, Karl Rashead Abel al basso e Ross Stanley al piano.

Inizia il suo approccio con la batteria all’età di quattro anni. All’età di otto anni Gianluca Pellerito entra nel circuito della Berklee College of Music di Boston, tra le più importanti ed autorevoli scuole di musica del mondo, partecipando alla Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics.

Nel gennaio del 2007 il giovane Gianluca viene inserito nel cartellone della prestigiosa stagione concertistica del Brass Group, che vede tra gli altri presenti, insieme al giovane batterista siciliano, nomi illustri come quelli di Rachelle Ferrell, John Pizzarelli, Four Freshmen, Antonio Forcione, Kenny Barron, Billy Childs, Martial Solal.

Il 25 gennaio 2007, a soli 13 anni, Gianluca Pellerito ha un concerto live tutto suo accompagnato dalla prestigiosa Orchestra Jazz Siciliana. Nell'estate del 2007 Gianluca suona con i Dirotta Su Cuba, intervenendo come special guest in alcune loro date del nuovo tour.

Nel 2009 Pellerito viene chiamato come ospite del "Fiorello Show" in onda su SkyUno e l'8 luglio del 2009 è a New York ospite del prestigioso Istituto Nazionale di Cultura: con i suoi 15 anni Gianluca è il più giovane musicista italiano a suonare a Park evenue, sede dell'Istituto.

Nel 2010 esce il suo primo cd, “Three Drums Show” una produzione The Brass Group che lo vede protagonista insieme a Peter Erskine, Alex Acuna e la grande orchestra della Fondazione The Brass Group. Nel dicembre del 2012 Gianluca con il suo quintetto registra il suo nuovo album "Jazz My Way" Herbie Hancock tribute ad Umbria Jazz Winter.

Il costo del biglietto è 18 euro (poltronissima) e 16 euro (poltrona), mentre se acquistati al botteghino sono 20 euro (poltronissima) e 18 euro (poltrona). I biglietti è acquistabile sia on line su Ticksweb che al botteghino del Golden, da lunedì a sabato (ore 10 - 14 e 16 - 20). Per maggiori informazioni chiamare il numero 091.7739163.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI