ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Gruppi d'acquisto: il risparmio green con Legambiente

Legambiente promuove i nuovi gruppi d'acquisto ecosostenibili, per un'energia ecologica alla portata di tutti per far risparmiare famiglie e aziende in modo green

  • 3 giugno 2015

Fare squadra serve in molte occasioni: per sostenere un'idea, una causa, persino quando si tratta di risparmiare e di dare un forte sostegno all'ecosostenibilità. Così, Legambiente Sicilia propone una collaborazione tutta verde, con l'istituzione di "Gruppi d'Acquisto" cui è possibile aderire gratuitamente compilando l'apposito modulo.

Grazie a questa iniziativa, le famiglie e le aziende possono investire insieme per acquistare a prezzi convenienti prodotti e servizi di qualità che oltre a promuovere l'utilizzo di energie sostenibili ammortizzano la spesa energetica, migliorando al contempo la qualità della vita e dell'ambiente.

I "Gruppi d'Acquisto" sono suddivisi in tipologie, che riguardano molti prodotti: dagli impianti solari, agli alimentari, dalle pompe di calore allo smaltimento. Una volta decisa la tipologia, si raccolgono le adesioni dei cittadini.

Raggiunto il numero massimo di adesioni, viene inviato alle aziende del settore di riferimento un capitolato di gara privato nel quale sono definite le condizioni di presentazione dell’offerta egli obblighi dell’azienda.

Adv
Nello specifico, per combattere la crisi e sostenere l'ambiente i nuovi gruppi puntano alle tecnologie ad alta efficienza che permettono di risparmiare sulla bolletta e di contribuire alla riduzione di emissioni di CO2.

I GAES (Gruppi d'Acquisto Eco-Sostenibili) arrivano a comprendere non solo impianti fotovoltaici e termici ma anche pompe di calore e bici elettriche: Legambiente ha stabilito le condizioni tecniche ed economiche che devono essere rispettate dalle aziende interessate a fornire e installare gli impianti solari e degli scaldacqua.

Recentemente è stato inviato alle ditte del settore il capitolato di gara per la presentazione di offerte relative alla fornitura e installazione di questi impianti: entro il 5 giugno potranno pervenire le offerte e successivamente una commissione tecnica di qualità valuterà le proposte secondo le procedure previste.

Le proposte vengono valutate da una commissione tecnica che stila una classifica dalla quale l'assemblea del gruppo d'acquisto può poi scegliere la migliore rapporto tra qualità e prezzo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI