ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Guida Blu: ai primi posti San Vito e Santa Marina Salina

Santa Marina Saline e San Vito Lo Capo si piazzano al secondo e al sesto posto della "Classifica delle Località Balneari" stilata da Legambiente e Touring Club

  • 9 giugno 2013

Si pensa spesso che i paesaggi più belli e i mari più cristallini si trovino lontano, che siano invariabilmente e inevitabilmente strette a isole tropicali. Non è raro sentir dire che le nostre località balneari siano niente più di un ritratto abbozzato rispetto a quei paesaggi da cartolina tanto affermati. Nulla di più sbagliato.

A pochi chilometri di distanza da noi si trovano due delle spiagge più belle d'Italia: quelle di San Vito Lo Capo e Santa Marina Salina. Con quale cognizione di causa facciamo una simile affermazione? Verrebbe da pensare che potrebbe trattarsi di un parere da turista, e invece no: queste due spiagge sono state premiate dalle “5 vele” di Legambiente, andandosi a posizionare tra le prime quindici spiagge della Classifica delle Località Balneari di Guida Blu di Legambiente e Touring Club. - visualizzabile qui -

In cosa consiste questo “premio”? Da pagani potremmo associarlo alla bellezza del mare, ma i meriti delle località premiate vanno ben oltre. A ricevere le vele sono quei territori di indiscutibile bellezza che riescono a puntare sapientemente sull’ecoturismo. In parole povere, San Vito Lo Capo e Santa Marina Salina si fregiano della capacità di riuscire ad offrire una vacanza eccellente, per mezzo di servizi che rispettano l’ambiente.

Tra le due, svetta Santa Marina Salina, piazzandosi al secondo posto della classifica. I suoi meriti? L'adozione del Seap (Susteinable Energy Action Plane), la sperimentazione avviata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per la creazione di un modello pilota di isola sostenibile, e le azioni per la cura del verde pubblico, oltre alla grande attenzione per la pulizia e la protezione dei litorali e del decoro urbano in generale.

Sesto posto per San Vito Lo Capo, primo Comune costiero siciliano ad avere adottato il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo approvato dalla Regione Siciliana, che riconferma la libera fruizione della gran parte delle coste sanvitesi, ha realizzato un parco urbano in area turistico balneare a Baia Santa Margherita e ha ampliato l’impianto di depurazione di secondo livello.

«Le località premiate con le 5 vele e l'originale ed efficace sistema di valutazione della qualità ambientale e dei servizi messo in piedi da Legambiente e Touring club, - dichiara Angelo Gentili, Responsabile Turismo Legambiente - rappresentano il miglior antidoto alla grave crisi economica che sta attraversando il nostro Paese».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI