TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Hanno tutti ragione": Tony Pagoda secondo Iaia Forte

Al Teatro Libero di Palermo va in scena, dal 8 al 10 maggio, "Hanno tutti ragione" dal romanzo di Sorrentino, con l'attrice Iaia Forte nei panni del cantante Tony Pagoda

Balarm
La redazione
  • 5 maggio 2014

Uno spettacolo concepito come un concerto, in cui pensieri e parole di un cantante napoletano nascono dalle sue emozioni e dai suoi stati d'animo. Una storia semplice se non fosse che il cantante in questione è Tony Pagoda, protagonista del romanzo "Hanno tutti ragione" del regista premio Oscar Paolo Sorrentino, e che ad impersonarlo è una donna, l'attrice Iaia Forte. L'omonimo spettacolo è in scena, da giovedì 8 a sabato 10 maggio alle ore 21.15, e chiude la Stagione del Teatro Libero di Palermo.

L’idea di mettere in scena il protagonista del romanzo di Paolo Sorrentino è venuta a Iaia Forte per innamoramento: Tony Pagoda è un cantante cocainomane, disperato e vitale, è una creatura così oltre i generi che puo essere, secondo l'attrice, incarnato anche da una donna.

In una sorta di allucinazione del sentire provocatagli dall’alcool e dalla cocaina, Pagoda, mentre canta, è attraversato da barlumi di memoria, illuminazioni di sé, “struggenze” d’amore, sarcastiche considerazioni partorite tra le note delle canzoni, dove la musica che accompagna la performance dialoga con le parole stesse usate come una partitura.

«Adoro il travestimento e la trasfigurazione, - dice Iaia Forte - fanno parte del mio mestiere. E poi secondo me dietro all'atteggiamento gradasso si nasconde una profonda fragilità»

Un personaggio che riprende quello interpretato da Toni Servillo nel film "Un uomo in più", l'attrice sarà quasi irriconoscibile al maschile, in abiti "che ricordano quelli usati all'epoca da cantanti come Franco Califano o Fred Bongusto.

Lo spettacolo è una produzione di Pier Francesco Pisani e Offrome collaborazione Infinito Srl, con le musiche di Pasquale Catalano eseguite da Fabrizio Romano, scene a cura di Equipe di scena (Napoli), elementi scenici di Katia Titolo, aiuto regia Carlotta Corradi, disegno luci di Paolo Meglio, foto di scena di Rocco Talucci e amministrazione Valeria Pari.

Il costo del biglietto è di 16 euro (intero), 11 euro (ridotto under 25). È possibile usufruire di uno sconto del 10% per la sera della prima presentando le carte ModusCard, Carta Più Feltrinelli, Touring Club e Ideanet.

I biglietti possono essere acquistati presso il botteghino del teatro la sera stessa dei giorni di spettacolo o prenotati telefonicamente al numero 091.6174040 (la prenotazione è necessaria). Per ulteriori informazioni consultare il sito web del Teatro Libero.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI