MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

I concerti di Natale del Conservatorio Bellini di Palermo

Musiche tradizionali, anche in versione jazz, quelle dei grandi compositori del passato e del presente. È il Natale in musica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo

  • 10 dicembre 2013

Un Natale in musica è quello offerto dal Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, che prosegue la Stagione concertistica con otto concerti, dal 10 dicembre al 4 gennaio, realizzati in occasione delle prossime festività, con un repertorio che spazia dalle musiche tradizionali, anche in versione jazz, a quelle dei grandi compositori del passato e della musica contemporanea.

Si inizia martedi 10 dicembre alle ore 21 a Castello Utveggio di Palermo con un concerto realizzato in collaborazione con il Cerisdi, Centro Ricerche e Studi Direzionali. L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio per l’occasione sarà diretta da Mauro Visconti, direttore e compositore, maestro di cappella della Cattedrale di Palermo e docente presso il Conservatorio Bellini di Palermo. Il costo del biglietto è di 10 euro.

Si prosegue venerdì 13 dicembre alle ore 17 al Palazzo Mirto di Palermo con il concerto di lieder "Sehnsucht, ovvero la nostalgia di Mignon" con il soprano Filomena Schettino, Fabio Ciulla al pianoforte ed Eva Drammis, voce recitante.

Lunedi 16 dicembre alle ore 21 nella sala Scarlatta del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo si esibirà "L'ensemble Edvard Grieg" nato con lo scopo di eseguire, registrare e diffondere l’intero corpus della vasta e affascinante produzione liederistica del compositore norvegese e per offrire interessanti spunti alla conoscenza della cultura e dell’arte scandinava.

Nuovo appuntamento venerdi 20 dicembre alle ore 21 al Teatro Savio di Palermo con musiche festive e canzoni natalizie da Franz Lehar a Giuseppe Verdi, da Nino Rota a Nicola Piovani, con la voce solista di Valeria Vitrano, giovane cantante che divide la sua attività tra l’Italia e la Francia. A dirigere l’Orchestra Sinfonica Bellini del Conservatorio sarà Lidio Florulli, che ad un’intensa attività di direttore d’orchestra affianca quella di docente presso il Conservatorio di Palermo. Il costo del biglietto è di 10 euro.

Si continua domenica 22 dicembre alle ore 21 nela sala Scarlatti del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, per la Stagione concertistica dei Giovani, con il concerto "Christmas Song Book & more" in cui i docenti di canto Jazz: Rosalba Bentivoglio, Flora Faja, Lucia Garsia e Gaetano Riccobono presenteranno in scena i propri studenti, in un alternarsi di esibizioni solistiche ed ensemble corali, con un repertorio dedicato alle canzoni natalizie nelle sue diverse forme ed espressioni, dando vita ad una performance coinvolgente grazie ai vari arrangiamenti realizzati dagli stessi docenti di canto Jazz per i vari ensemble vocali.

Un nuovo appuntamento pre-natalizio per la Stagione concertistica dei Giovani lunedì 23 dicembre alle ore 21 all’Oratorio di Santa Cita con "Na nuttata tanta ranni. Parole gelate in musica". Brani di Johannes Brahms, Francesco Pennisi, Darius Milhaud e Sofija Gubaidulina, affidati a giovani allievi del Conservatorio.

Non poteva mancare l’organo per gli ultimi due appuntamenti: sabato 28 dicembre alle ore 19.15 nella chiesa di San Eugenio Papa, in piazza Europa 40 a Palermo (zona via Belgio), un programma interamente consacrato alle musiche di Johann Sebastian Bach eseguite dall’organista Giovanni La Mattina, docente del Conservatorio di Palermo che nel corso di una quarantennale attività artistica si è esibito nelle più importanti città europee, riscuotendo ampi consensi da parte della critica e del pubblico.

Mentre sabato 4 gennaio alle ore 20.30 nella basilica di San Francesco d'Assisi, la giovane Caterina Saponara suonerà all’organo brani di Johann Sebastian Bach, Cesar Franck e Marco Enrico Bossi.

Infine il 27 dicembre al Teatro Massimo l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio Bellini, diretta da Domenico Sanfilippo, docente e vicedirettore del Conservatorio di Palermo, prenderà parte a "Noa in concerto", evento promosso nell’ambito del “Progetto comunità urbane solidali” – Sistema musicale giovanile di Palermo. Il costo del biglietto và dai 15 ai 45 euro.

L'ingresso dove non è specificato è libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091.582803 o visitare il sito del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI