ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"I-Design": a Palermo otto giorni di creatività e bellezza

Otto giorni dedicati al design industriale con mostre, allestimenti e incontri: torna "I-Design" l'iniziativa, in programma dall'11 al 19 ottobre in diversi luoghi di Palermo

  • 8 ottobre 2014

Mettersi in gioco, dare spazio alla creatività, far brillare Palermo di una luce sempre più moderna: da sabato 11 a domenica 19 ottobre la città si accende con "I-Design", otto giorni di mostre, conferenze, installazioni, convegni, allestimenti di vetrine, collezioni e molto altro ancora.

Si tratta di una grande iniziativa culturale, sociale ed economica che torna per la sua terza edizione, con lo scopo di far rinascere il settore del disegno industriale, offrendo l'opportunità ai designer giovani e anche quelli più noti, di mettere in scena le proprie idee.

"I-Design", letteralmente Io-progetto, è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana e dal Comune di Palermo, ed è composta da una serie di eventi (visualizza il programma completo) tenuti insieme dal fil-rouge del design.

Dal suono alla fotografia, dall'ecologico al tecnologico, dalla tradizione culinaria al moderno food design, dai complementi d'arredo agli accessori: I-Design ha un ampio raggio d'azione, che parte dalla ricca anteprima di mercoledì 8 ottobre alle 19 alla Rinascente di via Roma a Palermo con l'installazione Is white a color?.

Adv
Si entra nel vivo della manifestazione sabato 11 ottobre alle 18 con l'inaugurazione di diverse mostre nei locali dell'associazione Flavio Beninati, in via Quintino Sella 35: da "Analogico/digitale" dedicata all'autoproduzione a "Insegnare il progetto" dedicata ai risultati dei laboratori dell'Accademia Abadir di Catania con oggetti realizzati dagli studenti, tra cui cioccolato, ghiaccioli di design, auto del futuro per la Fiat.

Tra gli altri eventi degni di nota si prosegue con la mostra che dal 12 al 26 ottobre, sarà fruibile alle Officine Achab, in via Alloro 13: "Fiori proibiti", che presenta il pattern "Unikko" ideato da Maija Isola, ispirato alla rivoluzione del potere dei fiori degli anni 60.

Martedì 14 ottobre alle 18, al Padiglione 15 dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo si inaugurano "I cantieri del design": cinque mostre curate da Viviana Trapani sulla sperimentazione dei giovani designer siciliani della Scuola di disegno industriale di Palermo, mentre mercoledì 15 ottobre alle 18 al Centro culturale Biotos e Spazio Bquadro, in via XII gennaio 2 si inaugureranno di dieci mostre a cura di Marco Pomara e Dario Russo.

"I-Design" si conclude domenica 19 ottobre, alle 18 all'Associazione Flavio Beninati è in programma l'asta delle terracotte d'autore esposte nella mostra "Archeologia del futuro". Questi segnalati sono, naturalmente, solo alcuni degli eventi di questa importante manifestazione. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il programma completo o consultare il sito web di "I-Design".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI