ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Iemest": a Palermo un nuovo centro per la ricerca

È stata inaugurata la sede palermitana dello "Iemest", Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia: un importante passo avanti per la ricerca scientifica

  • 13 giugno 2016

Apre i battenti un punto di riferimento della scienza a Palermo: preannunciandosi come un centro di rilievo in ambito scientifico e tecnologico, nasce la sede palermitana dell'Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (IEMEST) in via Michele Miraglia/ piazzetta Briuccia 20 (prima traversa di via Mariano Stabile).

Lo IEMEST è un Organismo di Ricerca, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Scientifica (MIUR), che persegue gli scopi istituzionali di generare, condividere e divulgare la conoscenza e l’innovazione tecnologica.

Il suo scopo è sostenere la ricerca scientifica e tecnologica di elevato standard, favorendo e supportando attività di ricerca e tirocinio di laureati e di ricercatori dell’area Euro-Mediterranea.

In programma importanti progetti di ricerca in corso, fra cui quello che coinvolge l'Agenzia Spaziale Americana (NASA), che vuole dare un significativo e importante contributo alla conoscenza degli effetti dell’assenza di gravità sull’apparato respiratorio, e i risultati avranno ricadute per i successivi viaggi nello spazio, incluse le previste missioni dell’uomo sul pianeta Marte.

La sede palermitana dello IEMEST nasce come risultato dell'importante contributo dato al risanamento e al recupero di un rudere dell'archeologia industriale palermitana, da decenni in stato di totale degrado.

L'edificio dove è situata la sede fu costruito nell'Ottocento e utilizzato per la lavorazione degli agrumi finchè, negli anni Venti del secolo scorso, divenne deposito bellico fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando subì diversi danni.

Adesso è finalmente tornato a risplendere, con particolare attenzione alla struttura estetica dello stesso, oltre che alla funzionalità di centro di ricerca scientifica e centro congressi.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI