CULTURA

HomeNewsCultura

Il beato che sfidò Cosa Nostra: il ricordo di Don Puglisi

Ventidue anni fa moriva il sacerdote di Brancaccio. Palermo ne celebra l'anniversario con un fitto programma di incontri, mostre e cerimonie sino al 30 settembre

  • 16 settembre 2015

Come ogni anno, nel mese di settembre, torna il ricordo del beato Don Pino Puglisi: il sacerdote, mentore dei giovanissimi, che sfidò Cosa Nostra.

Il 15 settembre di ventidue anni fa, Pino Puglisi veniva barbaramente assassinato dalla mafia nel giorno del suo 56esimo compleanno: sangue, il suo, che spense una voce di scomoda protesta, ma che alimentò coscienza e rabbia. Per questo Palermo non dimentica, per questo i palermitani ricordano.

E nel segno del beato, la città si prepara a celebrarne l’anniversario della morte attraverso un fitto programma (visualizza il calendario delle manifestazioni) di cerimonie, incontri, spettacoli e mostre.

Venti giorni dedicati a Padre Puglisi, ma anche alla riflessione sul fenomeno mafioso e sull’impegno delle Istituzioni nell’arginarlo e combatterlo; tre settimane di appuntamenti organizzati dal centro accoglienza Padre Nostro di Brancaccio, che quest’anno ha beneficiato di uno spazio confiscato, sito in via Andrea Biondo, e che da gennaio prenderà il nome di “Casa di Santa Rosa Venerini”, per accogliere le Maestre Pie Venerini di Santa Rosa.

Adv
Già da venerdì 11 settembre, e sino al 17 settembre, è visitabile a Villa Niscemi la mostra fotografica sulla vita di 3P, a cura del Circolo fotografico Immagine; lunedì 14 settembre dalle ore 17.30 alla Cattedrale di Palermo è possibile deporre un fiore sulle spoglie del beato.

Presenti anche i convegni e i dibattiti: martedì 15 settembre alle ore 10 nell’aula consiliare di via San Ciro, a Brancaccio, il Consiglio della II Circoscrizione organizza il dibattito dal titolo “La città oltre l’Oreto di Don Pino Puglisi. Brancaccio 2.0...Quale presente? Verso quale futuro?”, e sempre martedì alle ore 16, un convegno organizzato dalle suore Basiliane Figlie di S. Macrina, in via dei Picciotti.

E ancora nel giorno del ricordo, martedì 15 settembre, il Comitato Pioppo Comune e la Parrocchia Sant' Anna inaugurano alle ore 17 presso lo spazio #ORARUNE di via Giosuè Carducci, un murales dedicato al sacerdote. A seguire, il dibattito “Lotta alla mafia”.

Venerdì 25 settembre, a palazzo Branciforte, la presentazione del progetto "Sport is life" dove interverranno, tra gli altri, il sostituto procuratore generale della corte di appello di Palermo, Luigi Patronaggio, il consigliere della corte di appello di Palermo, Mario Conte, è la campionessa di calcio femminile, Pamela Conti.

Giovedì 24 settembre alle ore 12 in Quirinale il beato riceverà la medaglia d’oro al Valor Civile da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI