MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il "Cinema in concerto" con i Giovani del Conservatorio

Appuntamento con il Conservatorio Vincenzo Bellini al teatro di Verdura di Palermo, per una serata con i classici di Nino Rota, Nicola Piovani ed Ennio Morricone

Balarm
La redazione
  • 27 agosto 2013

Due arti sembrano esser nate per stare insieme: il cinema e la musica. Quante volte ci si commuove per la bellezza della colonna sonora di un film, così inaspettatamente adeguata al momento rappresentato e alle emozioni che in noi sta suscitando? A tale proprosito per la rassegna di musica, intrattenimento e danza "Estate al Verdura" il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo si esibisce al teatro di Verdura di Palermo con "Cinema in concerto" mercoledì 28 agosto alle ore 21.15.

Protagonista della serata è l'Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio di Palermo, già presente nella stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica di Palermo per due concerti diretti da Nicola Piovani, apprezzata durante il 388° Festino di Santa Rosalia durante il quale si è esibita in diverse suggestive esibizioni che hanno saputo emozionare i palermitani e divenuta una dei protagonisti del 389° Festino, che per l'occasione si propone come veicolo per un viaggio tutto all'insegna del cinema.

Al fianco dell'Orchestra Sinfonica appaiono e partecipano da solisti il soprano Valentina Vitti, il sassofonista Gaetano Costa e il trombettista Nicola Genualdi mentre la direzione musicale è affidata al maestro Lidio Florulli, fondatore dell’Orchestra da Camera Siciliana e direttore dell’Orchestra Siciliana Ethos, che vanta un curriculum costellato da numerosi concerti in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

Il percorso musicale presentato appare intenso, incentrato sui più bei temi musicali legati ai grandi classici della cinematografia. Un cammino tra chiavi di sol, note intrecciate e linee di pentagramma che trasporta il pubblico nelle più famose opere di Nino Rota, Nicola Piovani ed Ennio Morricone tratte da celebri capolavori come “Il Gattopardo”, “Il Padrino”, “La vita è bella” e “Nuovo Cinema Paradiso”.

Il costo dei biglietti, acquistabili in prevendita presso i circuiti Box Office Sicilia, Boxol e TicketOne, è di 10 euro per la platea, 7 euro ridotto per i titolari di Carta Più Feltrinelli, Ideanet, Moduscard, e per gli studenti del Conservatorio fino a 25 anni e 7 euro posto unico in gradinata. Per ulteriori informazioni è possibile SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO di "Estate al Verdura".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI