ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Il Comune approva le ZTL nei mercati storici a Palermo

La Giunta comunale di Palermo ha approvato la ZTL (zone a traffico limitato) per i mercati storici della città in modo da salvaguardarne l'aspetto urbano e l'ambientale

Balarm
La redazione
  • 4 giugno 2014

Per valorizzare la città di Palermo, la Giunta comunale parte dai mercati storici del capoluogo siciliano, approvando le ZTL (zone a traffico limitato) al Capo, Sant’Agostino, via Bandiera, Vucciria, via Candelai, via Divisi e Ballarò. Il provvedimento rientra nell’ambito del Piano Generale del Traffico Urbano (Pgtu), adottato dal Consiglio comunale nell’ottobre scorso e focalizza l’attenzione sulla realtà dei mercati storici, la cui presenza costituisce un elemento di forte vitalità per il vissuto delle aree in cui gli stessi si svolgono.

Secondo il Pgtu queste iniziative, atte a diminuire la pressione veicolare, si configurano come momenti di riqualificazione urbana ed ambientale di parti sensibili della città. I dettagli del provvedimento saranno chiariti con una ordinanza successiva.

Al fine di salvaguardare questi luoghi, individuando anche ambiti in cui privilegiare la pedonalità e consentendo, ove possibile, una continuità dei percorsi pedonali e ciclabili, si è presentata la necessità di riconsiderare la regolamentazione della circolazione, con l’istituzione di apposite zone a traffico limitato nella viabilità interessata da questi mercati, con riferimento a tutte le necessità, quali la tutela della sicurezza pedonale, l’ordinato svolgimento delle attività di carico-scarico merci, le norme di circolazione al di fuori degli orari di svolgimento del mercato.

«I mercati storici - ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando - sono teatri all’aria aperta di umanità, luoghi di socializzazione, di espressione della cultura locale e di grande pregio economico, grazie alle antiche botteghe e vecchi mestieri che ancora custodiscono. La nostra azione di sostegno rivolta a questi luoghi e alla loro vivibilità – ha concluso il Primo cittadino - nasce dalla profonda convinzione che la rinascita e la tradizionale vitalità dei mercati più antichi di Palermo possano servire da traino per la valorizzazione e lo sviluppo del Centro storico della città».

«I mercati storici sono un patrimonio inestimabile della città – ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità Giusto Catania - e in questo modo si sceglie di valorizzarne le prerogative. Già da tempo – ha concluso l’Assessore - sono luoghi a pedonalità privilegiata e con le limitazioni al traffico veicolare ora si sceglie di razionalizzarne la vocazione naturale».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI