CULTURA

HomeNewsCultura

Il coraggio di essere Libero Grassi: per non dimenticare

Due giornate dedicate alla memoria dell'imprenditore Libero Grassi nella ricorrenza dell'anniversario della sua morte, tra dibattiti, arte, spettacolo e denuncia

  • 26 agosto 2013

Volevo avvertire il nostro ignoto estortore che non siamo disponibili a dare contributi e ci siamo messi sotto la protezione della polizia. Sono le parole di uno dei simboli della lotta all'estorsione mafiosa, del più deciso no al pizzo, pubblicate sul Giornale di Sicilia nel lontano 1991. Sono le parole di un uomo che venne lasciato solo da quelle associazioni che avrebbero dovuto tutelarlo. E che proprio in quell'anno, il 29 agosto del 1991, perse la vita. Sono le parole di Libero Grassi.

Sono passati ventidue anni dalla sua scomparsa. Molta acqua è passata sotto i ponti, molto più decisa oggi è la lotta al pizzo, anche grazie al suo estremo coraggio. Anche grazie a quel sacrificio che doveva, poteva essere evitato. Per fare in modo che ciò non venga dimenticato, mercoledì 28 e giovedì 29 agosto torna "Il coraggio di essere Libero", una manifestazione organizzata da Addiopizzo per ricordare l'imprenditore caduto per un vile attentato.

Due giorni di eventi in onore di chi ha fatto della sua lotta un canale per diffondere l'idea che la giustizia venga prima d'ogni altra cosa (SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO). Due giorni che si aprono mercoledì 28 agosto a Capaci, alla spiaggia di Addiopizzo "Sconzajuoco" dove alle 18.30 si dà il via al dibattito "A ventidueanni dall'assassinio di Libero Grassi", moderato dal giornalista Roberto Puglisi, seguito da un aperitivo che andrà a sostenere il titolare del "Pub Mambo Beach", che proprio quest'anno ha denunciato i suoi estorsori.

La serata prosegue a Palermo, in piazza Unità d'Italia, dalla quale partirà la pedalata "Sempre Libero" alle ore 21.30. Programma molto più lungo per il giorno dell'anniversario, giovedì 29 agosto: alle ore 7.45 appuntamento in via Vittorio Alfieri per la commemorazione di Libero Grassi, per fare tappa, alle 9.30, al Bar Due Palme in piazzetta Due Palme, i cui titolari hanno denunciato gli estorsori, per la "Colazione di consumo critico e solidarietà".

La giornata prosegue tra incontri e dibattiti, e si chiude con momenti di spettacolo e musica: alle ore 22 alla Galleria d'Arte Moderna è previsto lo spettacolo teatrale "Stranieri familiari", con Viviana Lombardo, cui segue, alle ore 23, "The Melody Book", incontro musicale tra il sax alto di Gianni Gebbia e il piano di Diego Spitaleri.

Se tutti si comportano come me si distruggono gli estorsori, disse Libero Grassi a "Samarcanda", nell'anno della sua morte. A ventidue anni di distanza possiamo dire che ci stiamo provando. E che il suo ricordo è uno dei più grandi ispiratori in tal senso.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI