Motor Village Palermo
 
Balarm.it - Idee, eventi, persone che muovono la Sicilia



INFOTOURIST
Aumenta carattere | Diminuisci carattere | Reimposta carattere
Società e Costume
Un formaggio siciliano per chi per etica, scelta alimentare o salute non vuole mangiare il caglio animale: è il ficu un prodotto bio, naturale e adatto ai vegetariani

Il ficu, un formaggio per vegetariani naturale e siciliano


 

letture 1103 Letture
commenta Commenta | stampa

 
Esiste un prodotto per i vegetariani che non vogliono rinunciare al formaggio: siciliano, interamente bio e naturale, è il ficu, il formaggio vegetariano realizzato con caglio vegetale.

Un formaggio che si presenta all'acquirente in forma tondeggiante, ottenuto con coagulazione lattica di latte pastorizzato di capra girgentana.

Il suo nome "Ficu" deriva, oltre che dalla foglia di fico che lo avvolge, anche dal tipo di caglio vegetale utilizzato per la sua coagulazione, ovvero il lattice ricavato dai rametti di ficu che dona al formaggio una consistenza cremosa e un gusto erbaceo davvero particolare.

Si tratta di una razza autoctona dell'isola, è un prodotto che conta una tradizione secolare. Il ficu è quindi indicato per le diete vegetariane e nei casi di allergia provocata dalle proteine del latte bovino. Stagiona da 2 a 4 settimane e si presenta con pasta morbida e cremosa, dal gusto erbaceo e acidulo.

È la natura stessa ad offrire quindi un’alternativa a chi per etica, per salute, per scelta alimentare vuole evitare il caglio animale.

 
19 marzo 2017
 
Commenti

La redazione invita a visionare preventivamente il Regolamento dei commenti