MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il jazz palermitano piange il chitarrista Lorenzo Colella

A soli 43 anni il chitarrista palermitano ha perso la sua battaglia contro il cancro nell'anno che ha visto pubblicare l'album "Dustville" registrato con gli OutSouth

Balarm
La redazione
  • 12 luglio 2016

Lorenzo Colella, noto musicista della scena jazz palermitana, si è spento a soli 43 anni dopo aver lottato contro il cancro in una guerra breve ed impari, lasciando il mondo della musica orfano di una personalità amata ed apprezzata.

Chi lo conosceva ha raccontato della sua dolcezza infinita: soprannominato "Cocco" dagli amici, negli ultimi mesi, nonostante la malattia, era in piena fermentazione artistica con nuove idee e nuove ispirazioni.

Bandleader degli OutSouth, formata da Fabio Rizzo (chitarra slide), Luca Lo Bianco (basso) e Ferdinando Piccoli (batteria), il gruppo era nato intorno alle composizioni di Lorenzo. Del 2016 è il loro album "Dustville", registrato lo scorso anno e pubblicato da Fitzcarraldo e 800A.

Tanti gli amici, i colleghi e gli allievi che hanno espresso il proprio cordoglio sul profilo facebook di Lorenzo: fra stupore e sincera malinconia, in centinaia si sono stretti in un simbolico abbraccio.

Questo il commento di una delle persone a lui più vicine: «Abbiamo scoperto la vita insieme e abbiamo riso tanto. Siamo cresciuti e siamo diventati uomini condividendo tante scelte. Un'anima pura, uno spirito gentile, un talento raro».

Le corde della sua chitarra non vibreranno più ai concerti, lasciando in eredità ai suoi compagni di viaggio i suoni blues, jazz e folk che lo hanno accompagnato nella sua vita troppo breve.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI