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"Il mare in barrique", un brand per le acciughe siciliane

Da semplice alimento di accompagnamento,oggi le acciughe sotto sale e lavorate in botti di legno acquistano una loro identità con il marchio "Il Mare in barrique"

  • 21 marzo 2016

La tradizione in Sicilia è rappresentata anche e soprattutto dal cibo, che ha una fortissima valenza sociale, storica e culturale. Parlare della cucina siciliana, così, significa parlare di un importante patrimonio. Esempio ne sono le acchiughe sotto sale.

Anticamente, erano i contadini a fare colazione con le acciughe sotto sale accompagnate da pane, vino e pecorino: una vera bontà salata per allietare il duro lavoro dei campi. Oggi, con l'obiettivo di recuperare antichi sapori e valorizzare il pesce azzurro, nasce il brand "Il Mare in barrique" per le acciughe sotto sale in botti di legno.

Il progetto è creato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia di Capo Granitola, provincia di Trapani in collaborazione con le aziende del Distretto produttivo della pesca e l'Imac-Cnr nell'ambito del progetto "Nuove rotte Blue Economy".

Le acciughe sotto sale, con il marchio "Il Mare in barrique", conservate in botti di legno di castagno, secondo le antiche tradizioni dei maestri bottai di Sciacca, vengono riconosciute in Gazzetta come un prodotto agroalimentare tradizionale della Regione siciliana.

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Il marchio è stato presentato all’interno dell’evento "Cambio il mondo con la scienza: sono protagonista", una giornata di orientamento destinata agli studenti del quarto anno dei licei siciliani, che si terrà.

Una tradizione culinaria come le acciughe che da semplice alimento di "accompagnamento" acquistano una loro identità con il nuovo marchio e acquistano un valore aggiunto dal punto di vista commerciale essendo state registrate come prodotto agroalimentare tradizionale siciliano.

Il progetto, inoltre, permetterà un accrescimento della stessa economia dell'isola; a tre aziende di Sciacca, selezionate con un bando pubblico, sarà permesso di vendere le acciughe con il nuovo logo. Per non parlare del fatto che si assiste, grazie a questa proposta, al ritorno alle vecchie tradizioni: dai contenitori in plastica o lamierino si torna alle antiche botti in legno, recuperando così l'antico sistema di salagione.

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