CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Il mestiere dell'editore: Navarra insegna segreti e saperi

Il laboratorio editoriale dal manoscritto al libro: un percorso da conoscere coi corsi Navarra Editore dedicati al mondo dell'editoria. Termine iscrizioni il 30 settembre

Balarm
La redazione
  • 20 settembre 2015

Il mestiere dell'editore? Spesso un ruolo sottovalutato ma carico di importanza all'interno della macchina editoriale, che ha alle spalle un percorso affascinante e complesso che dal manoscritto autoriale porta alla messa in scena del libro.

Per conoscere il mondo del libro dietro le sue quinte e fare dell'amore per i libri il proprio mestiere, tornano da ottobre i corsi di editoria firmati Navarra Editore, che si svolgeranno a Palermo nella sede di via Maletto 4. È possibile iscriversi entro mercoledì 30 settembre al percorso completo e al primo modulo "Redazione" chiamando il numero 091.6119342.

Si inizia come sempre con i moduli di "Redazione" (in partenza il 2 ottobre) ed "Editing" (in partenza il 9 ottobre) tenuti dall’editor della casa editrice Masha Sergio; si continua con il modulo "Grafica editoriale" tenuto da Salvo Leo, art director dell’agenzia Tundesign e grafico di Navarra Editore; poi è la volta di "Traduzione letteraria" modulo tenuto da Marina Di Leo, traduttrice per Adelphi; "Il mestiere dell'editore" (novità assoluta di questa edizione), tenuto dallo stesso editore Ottavio Navarra insieme a Maria Di Piazza e Serena Bella, e infine il modulo "Comunicazione e promozione del libro" tenuto da Valentina Ricciardo, ufficio stampa di Navarra Editore.

Adv
Questi sono i sei moduli di base che compongono il percorso, a cui si aggiungeranno altri quattro moduli di approfondimento: due dedicati all'uso dei software di grafica Photoshop e Illustrator e due dedicati alla traduzione dalla lingua inglese e dalla lingua francese.

I migliori corsisti svolgeranno uno stage di due mesi in casa editrice. Tutti i corsisti potranno richiedere l'accredito di 3 cfu (1 cfu per il modulo di "Redazione" e per i moduli di approfondimento).

I moduli formativi proposti da Navarra sono approfondimenti tematici sui lavori editoriali, sia quelli orientati alla cura del testo (il lavoro in redazione, l’editing, la grafica editoriale, la traduzione) sia quelli legati alla gestione e alla promozione (area commerciale e marketing, ufficio stampa ed eventi, web marketing e social media), con grande attenzione al mondo dei nuovi strumenti multimediali, esercitazioni pratiche e tanto lavoro di squadra.

Il percorso sarà impreziosito dalla presenza di figure di rilievo del mondo editoriale italiano che esporranno la propria esperienza ai corsisti, fornendo una voce "altra" all'interno del corso.

Ogni modulo potrà avere un massimo di 20 iscritti. Per conoscere le scadenze, i costi, le modalità di pagamento e tutti gli ulteriori dettagli è possibile contattare la sede di Navarra Editore al numero 091.6119342 (preferibilmente dalle 9.30 alle 13.30) o all'indirizzo email corsi@navarraeditore.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI