ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Il parco di Villa Malfitano apre alle visite del pubblico

Grazie ad un accordo siglato dal Comune di Palermo con la Fondazione Whitaker il giardino di Villa Malfitano apre al pubblico, di mattina, dal lunedì al sabato

Balarm
La redazione
  • 2 luglio 2013

C'è una vera e propria oasi verde nel centro della città di Palermo, magari un po' nascosta, ma non per questo meno suggestiva: stiamo parlando del parco di Villa Malfitano storico edificio di via Dante in stile neo-rinascimentale. Da oggi quella oasi apre alle visite del pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 13, grazie ad un accordo siglato dal Comune di Palermo con la Fondazione Whitaker.

Il parco di Villa Malfitano si estende per circa sette ettari ed include numerose specie di piante: le prime ad entrarvi arrivarano direttamente dalla Tunisia, da Sumatra, dall'Australia e da altri paesi esotici. Alcuni dei diversi esemplari hanno raggiunto dimensioni definibili monumentali, come ad esempio il grande "Ficus magnolioides", la rirassima "Araucaria miei" ed una notevole "Yucca Australis".

Degna di menzione è anche la "Butia yatai" presente lungo il viale che conduce verso la palazzina. Proprio la grande varietà e la peculiarità della flora presente al suo interno hanno permesso al parco di essere definito "secondo Orto Botanico" della città di Palermo e lo configurano come un arboreto di interesse scientifico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI