ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Il piacere del "passìo": da giugno via Roma pedonale

Parte domenica 5 giugno la fase di sperimentazione per rendere il tratto di via Roma una nuova isola pedonale: l'amministrazione ha accolto la richiesta dei commercianti

  • 18 maggio 2016

Vivere la città con lentezza, prendersi il tempo per una passeggiata in centro storico e scoprire il piacere del "passìo": continua il progetto di pedonalizzazione dell’amministrazione comunale di Palermo verso quel processo di trasformazione del centro in una grande isola perdonale.

Era stato accennato tempo fa il desiderio da parte dei commercianti di veder chiuso il tratto di via Roma visto il successo delle altre zone pedonali come via Maqueda e il Cassaro. Così, l’amministrazione ha accolto la richiesta dando il via ad un nuovo periodo di sperimentazione e chiudendo il tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Cavour a partire da domenica 5 giugno.

Restano da chiarire gli orari di chiusura e la viabilità alternativa, ma si darà così il via ad nuovo esperimento di pedonalizzazione. Commercianti soddisfatti allora, ma non è lo stesso per i residenti che già lamentano la mancanza di parcheggio su via Roma.

Adv
A criticare la nuova pedonalizzazione è anche Confesercenti che lamenta una mancanza di attenzione verso il decoro, la pulizia e la sicurezza della città. Ci sarebbero, secondo il presidente, altre priorità per Palermo e, nonostante la pedonalizzazione rappresenti un passo avanti, la città avrebbe bisogno di interventi più consistenti della chiusura al traffico.

Lasciando da parte disaccordi e critiche, la pedonalizzazione è d’altro canto un segnale di quello che Palermo tenta di diventare: una città più civile, incline alla condivisione e al benessere; proprio a partire da questo potrebbe nascere più spontaneamente una maggiore attenzione verso il decoro e la pulizia, instillando nel palermitano una crescente fiducia in quello che la propria città ha da offrire.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI