MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il pianoforte di Ilya Rashkovskiy per "Palermo Classica"

Il festival "Palermo Classica" ospita, sabato 3 agosto, il concerto del pianista russo Ilya Rashkovskiy che sostituisce l'ucraina Valentina Lisitsa assente per motivi personali

Balarm
La redazione
  • 2 agosto 2013

La musica è il linguaggio dell'anima ed è innegabile che le note classiche siano per antonomasia quelle maggiormente in grado di parlare al cuore dell'uomo. Se a questo si aggiunge un connubio di cultura, musica e arti visive, il risultato è "Palermo Classica", festival giunto alla terza edizione, ospitato nel Chiostro della Galleria D'Arte Moderna.

L'appuntamento con il prossimo concerto è fissato per sabato 3 agosto, alle ore 21.30, con il concerto del giovane pianista russo (classe 1984) Ilya Rashkovskiy, che sostituisce la pianista ucraina Valentina Lisitsa, che per motivi personali, a causa di impegni improvvisi, non ha fatto in tempo ad organizzare il suo viaggio per la Sicilia. Coloro che hanno già acquistato il biglietto possono decidere di assistere al concerto di Ilya Rashkovskiy oppure di aver rimborsato il costo del biglietto (telefonando al numero 091.328487) o di optare per un altro concerto in programma. Il costo del biglietto per Ilya Rashkovskiy è di 24 euro per la platea e 19 euro per la balconata e la platea laterale.

È possibile acquistare i biglietti a Palermo presso i punti vendita Box Office (via Francesco Lo Jacono 53, telefono 091.6260177, presso La Feltrinelli libri e musica (091.335566), oppure da Tickettando al Mondadori Multicenter (091.332508), e ancora presso la biglietteria della Galleria d'Arte Moderna (091.8431605) e l'Accademia Musicale di Palermo (via Principe di Belmonte 16, telefono 091.328487). È inoltre possibile effettuare l'acquisto online sul sito di "Palermo Classica". Per tutte le informazioni su ticket e abbonamenti potete contattare i numeri telefonici 091.328487 o 347.7482289, o consultare il sito web di "Palermo Classica" e la pagina facebook.

Ilya Rashkovskiy é nato a Irkutsk, in Russia, nel 1984. Ha debuttato con la Irkutsk Chamber Orchestra all'etá di otto anni. Dal 1993 al 2000 ha ricevuto la sua educazione musicale a Novosibirsk, studiando con il professore Lebenzon, dal 2000 al 2009 presso la Musikhochschule di Hannover con il professore Krainev e infine presso l'Ecole Normale Supérieure A. Cortot a Parigi con il professore Rybicki.

Ilya Rashkovskiy si é esibito in numerose sale da concerto piú importanti di tutto il mondo cosí come in festival come "La Roque d'Anthéron" in Francia, il "Duszniki Zdroj Festival Chopin" in Polonia e il "Joy of Musi Festival" di Hong Kong.

Ha collaborato con l'Orchestra di Stato Russa, la Filarmonica Nazionale di Kiev, l'Orchestra Gulbenkian, la Sinfonica Nazionale Ceca e la New Japan Symphony. Durante la serata palermitana, sul palco insieme ad un'orchestra diretta dall'acclamato maestro Michael Erren, Ilya Rashkovskiy esegue brani di Edvard Gried come "Peer Gynt Suite" e il "Concerto per pianoforte e orchestra in la min. op.16" e di Sergei Rachmaninov come la "Rapsodia su un tema di Paganini op.43".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI