LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Il viaggio di Amal": l'immigrazione spiegata ai bimbi

Un libro per parlare con i più piccoli dell'immigrazione, scritto da Marco Rizzo e illustrato da Lelio Bonaccorso: è "L'immigrazione spiegata ai bambini - Il Viaggio di Amal"

Balarm
La redazione
  • 12 agosto 2016

C'è una gatta, nera come la notte, che si chiama Amal. Poi ci sono un cagnolino di nome Joe, un falco di nome Alqamar e una capretta che non ha nome. Sono le loro voci protagoniste di "L'immigrazione spiegata ai bambini - Il viaggio di Amal", libro scritto da Marco Rizzo e illustrato da Lelio Bonaccorso.

Dopo "La mafia spiegata ai bambini", lo scrittore e l'illustratore affrontano la tematica delicata dei "viaggi della speranza", provando e riuscendo a proporla ai bambini in modo semplice ma allo stesso tempo completo.

Usando un linguaggio comprensibile e immediato, il libro riesce a colpire nel segno spiegando concetti difficili da mandare giù: la paura, la fuga, le bombe, gli spari, la fame. Tragedie che segnano migliaia di vite.

Sullo sfondo delle storie personali dei protagonisti, l'avanzare lento del viaggio svela altre angosce e la crudeltà dell"Uomo Motore", figura spietata e spaventosa.

Eppure, il lieto fine apre le porte alla speranza. Edito da Beccogiallo, il libro ha un costo di copertina di 13 euro ed è acquistabile su tutte le principali piattaforme di vendita online e nelle maggiori librerie e fumetterie. 
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI