CULTURA

HomeNewsCultura

Il "Weekend della Castagna": escursioni e degustazioni

Il "Weekend della Castagna", tra Patti, Tindari e Montagnareale, prevede degustazioni di prodotti tipici locali ed escursioni guidate. Su Balarm.it tutto il programma

Balarm
La redazione
  • 18 ottobre 2013

In occasione della 39sima edizione della Sagra della Castagna, l’associazione Progetto Futuro Migliore organizza, il 26 e 27 ottobre, il "Weekend della Castagna". L’iniziativa prevede escursioni guidate presso i luoghi di maggior interesse culturale e naturalistico del territorio di Patti, Tindari e Montagnareale, degustazioni enogastronomiche e partecipazione alle iniziative in programma per la Sagra della Castagna di Montagnareale (visualizza tutte le offerte del week-end).

Si comincia sabato 26 ottobre a partire dalla mattina con escursioni guidate a Tindari, Laghetti di Marinello, Villa Romana e Centro Storico di Patti, Gioiosa Guardia, Capo Calavà, Montalbano Elicona e Isole Eolie. Nel pomeriggio è la volta del convegno su “Problematiche ed opportunità del Castagno”, organizzato a Montagnareale. La sera è prevista la cena diffusa a Patti Marina a base di prodotti tipici locali.

Domenica 27 ottobre, a partire dalle ore 9, sono previste escursioni lungo i sentieri naturalistici di Montagnareale, con possibilità di raccogliere castagne dai castagneti che si incontreranno lungo il percorso e con visita ai luoghi più suggestivi del paese e al Mulino di Capo. Opzionalmente, la mattina si potrà partecipare agli altri eventi in programma per la Sagra e al pranzo a base di prodotti tipici locali.

A partire dalle ore 15, il programma delle Sagra della Castagna prevede sfilata di gruppi e carri allegorici, corteo storico, degustazioni di prodotti tipici locali, caldarroste, noci, miele, sfinci, pane con farina di castagne, cannoli, esposizione e degustazione di dolci tipici a base di castagne realizzati per la manifestazione dai partecipanti all'annuale “Concorso Dolciario”, spettacoli di artisti di strada, musica dal vivo e ballo liscio in piazza.

La partecipazione alla Sagra della Castagna di Montagnareale è gratuita. Coloro che, oltre alla Sagra, volessero anche partecipare alle escursioni con guida in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre, o volessero partecipare alla cena o al pranzo a base di prodotti tipici locali o approfittare delle convenientissime offerte week end con pernottamento, devono effettuare la prenotazione entro il 25 ottobre. I pacchetti hanno un costo che varia dai 5 ai 100 euro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI