SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

"Impresa in azione": gli studenti del Volta fra i premiati

Gli studenti dell'Istituto Volta di Palermo si aggiudicano un premio nell'ambito del progetto "Impresa in azione" grazie all'ideazione di una serra domestica ecosostenibile

  • 10 giugno 2016

I ragazzi dell'Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Palermo si sono aggiudicati un importante riconoscimento, nell'ambito del programma "Impresa in azione": creando dal nulla una mini-impresa, la GreenHouse JA, hanno portato a casa l'"Unicredit Business Model Award".

Promosso da "Junior Achievement Italia" e accreditato dal MIUR, il programma di educazione imprenditoriale "Impresa in azione" ha coinvolto quest’anno tredicimila ragazzi tra i 16 e i 19 anni, i cui finalisti hanno partecipato a "BIZ Factory", la competizione nazionale giunta alla tredicesima edizione grazie alla quale hanno potuto sperimentare cosa vuol dire fare impresa.

La giovanissima impresa GreenHouse JA ha creato LeafBox, un prodotto innovativo ed ecosostenibile che sfrutta soltanto energie rinnovabili.

Si tratta di una serra domestica automatizzata, in grado di ricreare l'habitat ideale di ogni pianta, riproducendo la luce solare quando quella naturale non è sufficiente, mantenendo valori ben precisi di umidità del suolo e dell'aria a seconda delle esigenze e regolando autonomamente temperatura e immissione di sostanze nutritive.

La LeafBox è pensata per chiunque voglia ricreare un particolare ambiente vegetale nella propria abitazione, riducendo al minimo gli sforzi e le spese, ma sempre nel rispetto delle piante e dell'ambiente (la serra è infatti costruita con materiali riciclabili e a basso impatto ambientale).

Questa vittoria rappresenta un'occasione davvero importante per questi giovani che, impegnati ancora in ambito scolastico, hanno avuto la possibilità di mettere a frutto le nozioni apprese durante il percorso di studi per creare qualcosa che, si spera, potrà avere un seguito anche in ambito lavorativo nel futuro più prossimo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI