Idee, eventi, persone che muovono la Sicilia - Balarm.it



INFOTOURIST
Aumenta carattere | Diminuisci carattere | Reimposta carattere
Eventi
Un viaggio alla scoperta di antichi sapori e tradizioni millenarie: dal 29 al 31 agosto torna il "Mandrarossa Vineyard Tour", tra le contrade e i vigneti di Menfi

In tour con "Mandrarossa": viaggio tra i sapori di Menfi


di CLAUDIA D'ALESSANDRO 

letture 5215 Letture
commenta Commenta | stampa

I vini Mandrarossa
I vini Mandrarossa 

Un territorio unico e incontaminato, i vigneti baciati dal sole, la vendemmia più grande d’Europa, i vini Mandrarossa ed i cibi della cucina contadina: sono questi i protagonisti assoluti di "Mandrarossa Vineyard Tour", un emozionante percorso attraverso le contrade e i vigneti di Menfi, che accoglierà i visitatori da venerdì 29 a domenica 31 agosto.

Saranno tre giorni dedicati alla scoperta di un angolo della Sicilia agricola conosciuta da pochi: potrete visitare i vigneti più belli, partecipare alla raccolta manuale delle uve e assaggiare gli acini direttamente dalla pianta. Una vendemmia aperta al pubblico che vede protagonisti i viticultori della comunità Mandrarossa: i visitatori potranno ascoltare direttamente dalla loro voce i segreti e le storie di questo antico rituale che ciclicamente si rinnova, per poi degustare il vino che nasce da quei vigneti.

A Casa Mandrarossa sarà invece possibile assaporare i piatti della tradizione contadina menfitana: è qui che ha sede la Brigata di Cucina Mandrarossa composta dalle signore di Menfi, vere esperte di cucina tradizionale che, coordinate dalla cuoca di Casa Bonetta Dell’Oglio, hanno recuperato e rielaborato le antiche ricette tramandate nel tempo. Tutti i piatti della tradizione contadina saranno proposti in abbinamento ai vini Mandrarossa: si potrà scegliere tra gli autoctoni Grecanico, Grillo e Nero d’Avola, gli internazionali Chardonnay, Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon o gli sperimentali Sauvignon Blanc, Fiano, Viognier, Chenin Blanc, Petit Verdot e Alicante Bouschet.

Il "Mandrarossa Vineyard Tour" offrirà anche l’opportunità di scoprire le bellezze di Menfi attraverso le escursioni eco-friendly a cavallo, a piedi e in bici per i sentieri naturalistici. Senza dimenticare le escursioni via mare, in gommone o a bordo di un antico veliero, per ammirare la costa da una prospettiva inedita. I più avventurosi potranno invece volare in deltaplano e ultraleggero per godere dall’alto di un panorama mozzafiato.

Nulla è lasciato al caso: per il vostro soggiorno sono disponibili piccoli resort, agriturismi e bed & breakfast mentre i ristoranti di Menfi proporranno dei “Menù del territorio” con i piatti della cucina contadina tradizionale abbinati ai vini Mandrarossa. Potrete anche partecipare ai "Laboratori Terra, Cibo e Vino" e alle degustazioni tecniche guidate dei vini. È indispensabile la prenotazione.

Punto di partenza del "Mandrarossa Vineyard Tour" è il Welcome Point, ubicato presso la vecchia stazione ferroviaria di Menfi, di fronte al Wine Shop Settesoli, facilmente raggiungibile seguendo la specifica segnaletica presente già all'ingresso di Menfi. Presso il Welcome Point sarà possibile acquistare i ticket per le degustazioni di vini e cibi a Casa Mandrarossa, prenotare le escursioni naturalistiche, ricevere tutte le informazioni necessarie per vistare i vigneti e organizzare il proprio soggiorno a Mandrarossa. Potete anche prenotare comodamente on line o creare un pacchetto in base alle vostre esigenze contattando i singoli operatori.

Presso il Welcome Point sarà inoltre disponibile un parcheggio gratuito per chi preferisce lasciare l’auto e proseguire con navetta (servizio effettuato ogni mezz’ora), a piedi oppure in bici. Tutti i luoghi dove si svolgerà la manifestazione saranno coperti dalla rete wi-fi a banda larga offerta da Integrys, sponsor ufficiale del "Mandrarossa Vineyard Tour 2014". Per ulteriori informazioni potete scrivere a info@vineyardtour.it o chiamare il numero 0925.77162.

 
28 agosto 2014