ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Innovazioni, app e web tv: il Teatro Massimo è per tutti

Con spinta innovatrice il Teatro Massimo si proietta sul web con la nuova app gratuita e la web tv in alta definizione, entrando direttamente nelle case degli spettatori

  • 24 ottobre 2016

L'edificio teatrale lirico più grande d'Italia, il terzo in Europa, tempio della cultura e della lirica: il Teatro Massimo si conferma eccellenza palermitana, sempre più al passo coi tempi.

Il sovrintendente Francesco Giambrone e il direttore della comunicazione, Gery Palazzotto, hanno fatto il punto sulle novità e i progetti.

«Una nuova offerta che il Teatro fa al suo pubblico - afferma Giambrone - nell’ottica di un sempre maggiore diffusione della lirica in tutte le fasce della popolazione. Non ci stanchiamo di dire che l’opera non è un genere per pochi eletti, ma è uno spettacolo che emoziona e coinvolge tutti, con la sua rappresentazione dell’eroismo, dell’amore, dell’odio, della guerra».

Il sito web del Teatro Massimo è aggiornato 24 ore su 24, offre una grafica semplice ed intuitiva nella nuova versione per smartphone e negli ultimi mesi ha totalizzato cifre da record in fatto di utenze e accessi (in media 1500 al giorno).
Adv
Così come i social network, in primis la pagina Facebook "Fondazione Teatro Massimo Palermo" che con i suoi accattivanti contenuti di qualità - produzioni video sempre più professionali per la presentazione degli eventi - che moltiplicano le interazioni dei followers, di gran lunga maggiori rispetto a quelle delle pagine di altri importanti teatri.

Strumenti freschi e moderni, che non penalizzano bensì spingono il pubblico ad avvicinarsi al Teatro, come nel caso della streaming della "Madame Butterfly", con cifre da capogiro: sono stati venduti 11mila biglietti, 7mila spettatori hanno assistito dal web e un'altra fetta di pubblico si è raccolta in piazza Verdi su maxi schermo.

Esce in questi giorni la nuova app (disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store), aggiornata rispetto alla precedente versione, con il calendario eventi sincronizzato in tempo reale con quello del sito e che dà la possibilità di acquistare i biglietti online grazie al collegamento diretto con Ticketone. 

Ma la novità più eclatante è la "Teatro Massimo tv", la web tv ad alta definizione che porterà l'emozione del teatro nelle case degli spettatori. Basterà collegare il proprio dispositivo - computer, smartphone o tablet - al televisore per godersi lo spettacolo comodamente sul proprio divano, in alternativa al solito palinsesto televisivo.

La prima nuova diretta è stata domenica 23 ottobre in occasione della prima di "Jenůfa", l'opera di Leóš Janáček diretta da Robert Carsen, grazie a quattro telecamere guidate da una regia mobile. La diretta tv verrà attivata poi per gli spettacoli più importanti, come le prime di stagione, o quando lo spettacolo è sold out.

La nuova web tv offrirà anche una programmazione settimanale fissa, con opere e concerti visibili gratuitamente on demand e introdotti da brevi guide all'ascolto curate in prima persona dal sovrintendente o dal direttore artistico. I video online confluiranno in un archivio virtuale consultabile dagli utenti in qualsiasi momento.

Il Teatro Massimo ha, inoltre, aderito al "Google Art Project" del Google Cultural Institute, piattaforma gratuita consultabile dagli utenti di tutto il globo. Materiale fotografico, video e documenti e le riprese a 360 gradi all'interno delle sale e in piazza Verdi effettuate da una troupe di Google Street View, apriranno le porte ad un dettagliato tour virtuale del Teatro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI