ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Kolymbethra a portata di clic: il giardino si visita online

Il FAI e il Giardino della Kolymbetrha di Agrigento insieme per una nuova iniziativa: è possibile visitare il sito archeologico attraverso "Visitfai.it", un tour virtuale

  • 13 febbraio 2017

Un polmone verde dentro alla Valle dei Templi di Agrigento, un cuore fatto di natura, verde e agrumi: il Giardino della Kolymbethra è uno dei tesori siciliani, e grazie al Fondo Ambiente Italiano è possibile scoprirlo comodamente da casa.

Con Visitfai.it, infatti, è possibile fare un tour virtuale del giardino, muovendosi fra le bellezze e decidendo dove spostarsi, simulando una piccola escursione e dando informazioni sul canyon, sul Tempio di Vulcano, sulla Vasca, sui Giardini e su tutte le zone dell'area.

Il Fondo Ambiente Italiano ed il Giardino della Kolymbetra hanno lavorato e lavorano ancora insieme per rendere l'iniziativa sempre più completa e tecnologica: lo scopo è quello di dare agli utenti un'anteprima della bellezza del giardino, perla agrigentina che solo nel 2016 ha registrato più di ottanta mila visitatori.

Dopo sedici anni di abbandono, nel corso dei quali il Giardino versava in una condizione di degrado, la Regione Sicilia ha affidato l’area al Fai che, ha riaperto lo storico sito archeologico al pubblico, inserendolo nel circuito di visita della Valle dei Templi.

La Kolymbethra, denominata dagli antichi greci la "Piscina degli Dei", rappresenta il paesaggio più illustre dell'agrumicoltura siciliana grazie alla presenza delle tipiche specie della macchia mediterranea.

Il Fai ha provveduto alla cura e al ripristino della vegetazione d'un tempo restituendo alla Valle dei Templi il suo originario valore, che non è solo archeologico, ma anche storico, geologico, botanico e agrario.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI