TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

L'amore in frammenti: il discorso di Barthes al Libero

Per la 48esima stagione del Teatro Libero di Palermo va in scena dal 10 al 12 dicembre “Frammenti di un discorso amoroso”: sul palco l’evocazione di Barthes

Balarm
La redazione
  • 7 dicembre 2015

Ripensare l’amore in relazione all’altro, in un’intimità che prima di essere solitudine è condivisione: dal pensiero del semiologo francese Roland Barthes, oggi senz’altro attuale, nascono le riflessioni del saggio "Frammenti di un discorso amoroso", riportato sul palco del Teatro Libero nell’omonimo spettacolo in scena da giovedì 10 a domenica 12 dicembre alle ore 21.15.

Nato dall’intuizione di Salvo Romania e Laura Odierna, “Frammenti di un discorso amoroso” traduce le parole del semiologo francese in una suggestiva coreografia, fatta di corporeità, musicalità, attesa e complicità.

Salvatore Romania e Valeria Ferrante portano in scena un discorso sull’amore, impossibile e inafferrabile, che viene espresso attraverso uno stile nebbioso e fortemente evocativo.

Il percorso d’amore è rappresentato come una strada tortuosa, un dispendio in cui l’innamorato prova gelosia e stanchezza e tende a identificarsi con altri innamorati.

Adv
L’innamorato diventa un personaggio che pensa a se stesso solo e soltanto in relazione alla persona amata e il suo desiderio di annullarsi nell’Altro si arresta un istante prima di compiersi, quando ritorna in se stesso e cerca di affermare la propria individualità.

Uno spettacolo che coinvolge, in quel trasporto unico dato dall’empatia che appaga, ritarda, in una parola, direbbe Barthes, rilancia.

I biglietti hanno un costo di 18 euro (intero), 16 euro (ridotto convenzioni) e 11 euro (ridotto under 25). È possibile acquistare i biglietti direttamente al botteghino del teatro, da un'ora e mezza prima dell'inizio dello spettacolo, previa prenotazione telefonica al numero 091.6174040. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del Teatro Libero.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI