ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

L'appello ai donatori per aiutare il Centro Trasfusionale

L'associazione "Fratres" organizza una raccolta straordinaria di sangue, domenica 28 agosto, per l'emergenza del Centro Trasfusionale dell'Ospedale Cervello di Palermo

  • 24 agosto 2016

Durante la stagione estiva, più che in altri periodi dell'anno, è costante l'emergenza-sangue a causa della forte carenza in cui versano i reparti degli ospedali di tutto il territorio.

È a fronte di questa emergenza che il "Gruppo Donatori Fratres" organizza da diverse settimane degli appuntamenti per la raccolta di sangue all'interno dei locali dell'Ospedale Cervello di Palermo.

L'associazione è l'unica, al momento, che si occupa della raccolta destinata al Centro Trasfusionale, ragion per cui il bisogno di unità da parte dei donatori aumenta esponenzialmente con il passare delle settimane (il gruppo raccoglie in media tremila unità a fronte di una richiesta di unidicmila unità).

L'Ospedale Cervello infatti, generalmente aiutato dagli altri Centri Trasfusionali presenti sul territorio nazionale, non sta ricevendo sacche ed emocomponenti per un drastico calo delle donazioni.

L'assessorato regionale alla Salute e l’azienda ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello hanno anche organizzato a luglio un evento di sensibilizzazione al quale hanno partecipato l’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, il direttore del dipartimento Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico, Ignazio Tozzo e il direttore dell’azienda Gervasio Venuti.

L'associazione "Fratres" invita dunque tutti a non restare indifferenti, partecipando alla raccolta straordinaria di domenica 28 agosto, presso il reparto di Medicina Trasfusionale dell'Ospedale Cervello, dalle ore 8.00 alle ore 12.30 (è consigliato consumare una leggera colazione prima della donazione, escludendo i latticini). Per rimanere aggiornati sulle iniziative dell'associazione è possibile consultare il sito internet, mettersi in contatto via telefono al numero 091.7510685 oppure tramite la pagina Facebook dell'associazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI