CULTURA

HomeNewsCultura

"L'Arabafenice": un'estate tra cinema, arte e letteratura

Due mesi di spettacoli, incontri e cinema en plein air nella cornice del monte Bonifato ad Alcamo: dal 15 luglio al 13 settembre carrellate di dibattiti, musica ed escursioni

  • 16 luglio 2015

Si rinnova ad Alcamo la rassegna di incontri e spettacoli "L’Arabafenice": una ritorno ricco di novità culturali e di protagonisti del mondo letterario e cinematografico nella suggestiva cornice della Riserva naturale orientata Bosco d'Alcamo.

Due mesi di spettacoli, incontri e cinema en plein air: dal 15 luglio al 13 settembre spazio a conversazioni letterarie, fotografia, performance al tramonto sulla terrazza del ristorante La Funtanazza ed escursioni by night all’interno del bosco sul monte Bonifato, scrigno di natura, archeologia e storia. Il programma delle iniziative culturali, firmato anche quest’anno da Giuseppe Cutino, ideatore e direttore artistico del progetto, è sostenuto dall’assessorato regionale al Turismo. L'ingresso agli eventi è libero (è previsto un aperitivo di 7 euro per chi occupa il posto a sedere).

Da Ambrogio Sparagna e Mario Incudine, “fari” della musica etnica made in Italy, a Michela Murgia, autrice del pluripremiato “Accabadora”, passando per la regista teatrale e cinematografica Emma Dante, i giornalisti Stefania Petyx e Alessandro Amato, Marco Pomar e Marcello Nardis: tante le personalità in cartellone tra scrittori, giornalisti, registi e musicisti per un totale di 16 incontri.

Adv
Novità di questa edizione è la sezione Cinema, curata da Segni Nuovi, cui verranno dedicati molti appuntamenti in programma. Del tema parleranno, infatti, il 13 agosto Fabrizio Ferracane e Gino Pitò, che tornerà in scena con la regista Emma Dante il 27 agosto, e ancora il 6 settembre Ivan Scinardo con gli allievi del Centro sperimentale di Cinematografia. “Giornalismo e televisione” sarà il tema della conversazione del 4 settembre fra Alessandro Amato e l’inviata di “Striscia la notizia” Stefania Petyx.

Non mancheranno, ancora, le proiezioni sotto le stelle: il 16 luglio si inizia con Storie pazzesche di Damian Szifron, il 23 luglio Pride di Matthew Warchus, il 30 luglio Jimmy’s hall di Ken Loach, sino al 6 settembre per il gran finale con I corti del Centro sperimentale di Cinematografia (visualizza elenco proiezioni).

Su il sipario il 15 luglio per la serata inaugurale con la sezione Conversazioni, in cui si alterneranno momenti di spettacolo e di dialogo tra i protagonisti sul palco e il pubblico. Per tutti e due i mesi inoltre saranno allestite tre mostre dedicate a fotografia e pittura: “Palermo inside” di Ornella Mazzola (15-26 luglio), “Reperti” di Gae Milazzo (25 agosto al 6 settembre) e “Decade(a)nce” di Serena Corrao (28 luglio-9 agosto).

Spazio, infine, alla natura: sarà possibile fare delle passeggiate nel bosco in notturna con gli educatori alla terra di Giona Nexus (il 18 luglio e il 15 agosto) ma anche trascorrere una notte al parco avventura (sarà possibile nei giorni di mercoledì 22 e 29 luglio, 12, 19 e 26 agosto). E nelle sere dell’11 agosto e del 13 settembre tutti con il naso all’insù per guardare le stelle: un’osservazione stellare guidata in collaborazione con l’Inaf.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI