ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

L'arcipelago delle Eolie diventa un'area marina protetta

La protezione del territorio relativo all'arcipelago delle Isole Eolie è un atto dovuto per la salvaguardia di una delle riserve naturali tra le più belle del mondo

  • 1 ottobre 2016

Un intervento volto alla protezione e alla conservazione di una delle aree più caratteristiche, suggestive e meravigliose della Sicilia: l'intero arcipelago delle isole Eolie diverrà formalmente Area Marina Protetta.

Il provvedimento nasce da diverse sollecitazioni da associazioni ambientaliste e dell'iniziativa del sindaco di Lipari Marco Giorgianni e dell'assessore regionale del Territorio e dell'ambiente Maurizio Croce. Il 9 novembre è la data che è stata indicata per la presentazione della perimetrazione delle zone costiere nelle sette isole che appartengono all'arcipelago.

E' un provvedimento che mette d'accordo tutti, con grande soddisfazione del Sindaco e del presidente di Federalberghi Isole Eolie e isole minori Sicilia, Christian Del Bono, secondo il quale uno strumento che valorizzasse e tutelasse le risorse naturali marine era ormai fondamentale.

Dall'istituzione dell'Area Marina Protetta nascerà con ogni probabilità in una occasione per implementare il già florido turismo delle isole, con buona pace delle associazioni ambientaliste e della Guardia Costiera che disporranno di un ulteriore e importante strumento di monitoraggio e tutela del territorio.

Secondo il presidente della Federalberghi a gioire saranno anche i pescatori locali, che potranno contare sul graduale ripopolamento ittico e della fauna marina isolana per così godere di una posizione privilegiata rispetto ai concorrenti esterni all'arcipelago.

La protezione del territorio relativo alle isole di Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano è un atto dovuto per la salvaguardia di una delle riserve naturali tra le più belle del mondo. Un'occasione da non sprecare.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI