MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

L'energia del funk e del jazz: Mike Stern Trio al Golden

Un appuntamento imperdibile, dall'impatto musicale decisamente forte: al cineteatro Golden di Palermo, lunedì 12 maggio alle 21.30, con il concerto del Mike Stern Trio

Balarm
La redazione
  • 9 maggio 2014

Il trombettista Lester Bowie diceva: il jazz è uno stile di vita. Così, per tutti gli appassionati che ne hanno davvero fatto il loro modus vivendi, il "Golden Festival" chiude in bellezza con un appuntamento intenso, come quello in programma lunedì 12 maggio alle ore 21.30: salirà infatti sul palco del cineteatro Golden di Palermo il chitarrista Mike Stern accompagnato da Tom Kennedy al basso elettrico e Steve Smith alla batteria.

Mike Stern, nato a Boston nel 1953, è un chitarrista statunitense considerato una delle figure di primo piano della storia chitarristica musicale moderna. Si è sempre contraddistinto per l'uso di una tecnica imponente che unisce l'intensità del be-bop con il lirismo melodico.

La vera svolta della sua carriera musicale arriva, però, quando viene reclutato da Miles Davis nel 1981: con questa pietra miliare del jazz lavora per tre anni, incidendo gli album "Man with the horn", "Star People" e "We Want Miles": ben presto diviene il suo unico pupillo.

Nel 1983 incontra il bassista Jaco Pastorius, con cui va in tour fino al 1984. Il 1986 è l'anno del debutto discografico, "Upside Downside", a cui partecipano molti dei musicisti con cui Stern ha collaborato fino a quel momento: Bob Berg (con cui poi fonda, nel 1989 la Stern/Berg Superband), Dave Weckl, David Sanborn e lo stesso Pastorius.

Nel 1993 Guitar Player Magazine lo nomina come miglior chitarrista. Nell'ultimo decennio la sua attività discografica, che spazia dal jazz classico alla fusion, ha guadagnato tre nomination ai Grammy Award con gli album "Is what it is", "Between the lines" e "Voices". L'11 agosto 2009 esce l'album "Big Neighborhood" avente come prima traccia la title track "Big Neighborhood", in cui duetta con Steve Vai.

Un appuntamento imperdibile, dall'impatto musicale decisamente forte. Il costo del biglietto è di 28 euro (poltronissima) e 23 euro (poltrona), mentre se acquistati ial botteghino sono 30 euro (poltronissima) e 25 euro (poltrona). I biglietti sono acquistabili sia on line su ticksweb.com che al botteghino del Golden, da lunedì a sabato (ore 10.00 - 14.00 e 16.00 - 20.00). Per maggiori informazioni chiamare il numero 091.7739163.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI