ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

L'Ex Stabilimento Florio è fra le prime attrazioni d'Italia

Secondo oltre duemila utenti di TripAdvisor, l'ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica è tra le principali dieci attrazioni in Italia alla sezione musei

  • 26 settembre 2016

È una delle più grandi tonnare del Mediterraneo, affascinante e ricca di storia e misteri da svelare. Stiamo parlando della Tonnara di Favignana, conosciuta anche come ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica, un luogo antico con annesso lo stabilimento per la conservazione del pescato.

Secondo gli utenti di TripAdvisor, il portale internazionale web di viaggi e luoghi da scoprire, l'ex Stabilimento rientrerebbe tra le principali dieci attrazioni in Italia alla sezione musei.

Tripadvisor pubblica regolarmente le recensioni degli utenti riguardo hotel e ristoranti e luoghi d'attrazione: ebbene, sono oltre duemila le persone che definiscono la tonnara come un luogo storico di grande valore.

Dalla seconda metà dell'Ottocento ai primi decenni dei Novecento, i Florio rappresentarono una delle maggiori potenze economiche in Italia: possedevano la più grande flotta mercantile italiana, con la quale gestivano anche i servizi postali fra Sicilia e continente.

La loro attività spaziava dalla cantieristica navale all'industria della estrazione dello zolfo, dal settore metallurgico alla chimica, dalle filande, agli alberghi, dalla produzione del famoso vino Marsala, alla gestione delle tonnare di Favignana e Formica, con la relativa conservazione sott'olio del tonno pescato.

Quello di Tripadvisior è un riconoscimento d'obbligo per la tonnara che è anche frutto dell'ottima web reputation di cui gode il sito museale, grazie alla strategia di social media marketing attuata dalla sinergia tra Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali e Comune.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI